Il confronto andrebbe fatto con berline similari come dimensioni e con motorizzazione a gasolio. Proprio su'ultimo numero di 4ruote hanno provato mercedes classe E sw e Volvo V90 in versioni All road e 4x4 e a 90 km/h hanno registrato consumi di 21 km/l (in realta' il confronto andrebbe fatto a 80km/h che il limite max dei TIR).Il confronto l'ho fatto sulla Tesla in autostrada (3,5 km/kWh), lo so anch'io che un 1.5 fa i 20.... Per i consumi medi di un camion, non li conosco direttamente, ma il dato che ho considerato non dovrebbe essere troppo lontano.
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=10640
Se prendiamo per buoni i 3km/l dei camion, abbiamo un rapporto 1 a 7 che porterebbe a 700 i kw necessari al camion per 400km per un peso delle batterie di 3,5 tonnellate.
Ma 400 km per un TIR sono troppo pochi (considerando che con 500 litri di gasolio possono coprire circa 1500km), andrebbero almeno raddoppiati e quindi si arriva a 7 tonnellate.