Le idee si confrontano, si valutano e poi si decide . E la tua non è stata una cronaca di un incidente, che non mi permetto di discutere, bensì la diagnosi con tanto di causa su un guasto; e qui se permetti discuto eccome. Che un cambio salti per una botta in parcheggio per me è una solenne stupidaggine, punto, e IO credo di averti dato ragionevoli spiegazioni. Quale semplicità della cosa? Talmente inchiodato sulle tue convinzioni non ti rendi neanche conto che da una vita chi si trova con la batteria scarica tenta di avviare il motore a spinta senza poi dover andare in officina a sostituire la trasmissione; da una vita si vedono in giro persone che cambiano marcia usando la frizione ON/OFF, senza la minima modulazione (la mia signora per esempio) eppure il mio cambio ha 95000km e va meglio che non da nuovo...; da una vita le auto vengono tamponate anche severamente, ma che io sappia gli viene riparato il posteriore, non quello che sta nel cofano; da una vita la gente nelle grandi città parcheggia al tocco, e nonostante questo te sei IL PRIMO che mi viene fuori con una panzana del genere; eppure NO, dev'essere per forza quello. Chi più delicatamente chi meno, nessuno ha avvallato la tua convinzione, te ne sei reso conto? Fra un mese tua moglie aprirà il finestrino anteriore destro e, contemporaneamente, ti si bucherà la gomma posteriore sinistra: dovremo aspettarci che tu ritorni qua dentro a convincerci che le due cose sono correlate, che non c'aveva mai pensato nessuno e che d'ora in poi sarà il caso di prendere le dovute contromisure? Ma per piacere..