Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

cambio robotizzato Ignis

cambio robotizzato Ignis - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ardeide76

    ardeide76

    Iscritto:
    1591878449
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, da circa un mese utilizzo una Ignis con cambio robotizzato e sono molto delusa. Prima guidavo una Yaris Hybrid con cambio automatico ed era tutt'altra cosa! Ora sento che le marce cambiano a fatica e in ritardo, specialmente in salita, e non mi sono ancora azzardata a fare un sorpasso.... qualcuno ha esperienze simili? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
     
  2. giobatta80

    giobatta80

    Iscritto:
    1548674184
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    124
    Sono due tecnologie molto diverse, tra l'altro sulla Yaris ai bassi regimi credo che il motore elettrico dia un grandissimo aiuto.
    So che in alcune automatiche si può fare il "kick-down" per forzare la scalata di una marcia, prova a chiedere o a guardare sul libretto.
     
  3. Darioei3p

    Darioei3p

    Iscritto:
    1578586957
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    3
    Io ho l'automatico con convertire di coppia e mi trovo da Dio
     
    A robs79 piace questo elemento.
  4. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Buongiorno, sicuramente la differenza di "cambio automatico" tra Yaris e Ignis si sente molto; in primo luogo la Yaris non ha il cambio ma, in parole semplici, un sistema particolare che gestisce l'intervento dei due motori (elettrico e benzina), mentre il cambio robotizzato altro non è che un normale meccanico con degli attuatori idraulici che gestiscono frizione e cambiata.
    Posseggo da 11 anni una Toyota Aygo con cambio robotizzato e ti posso dire che per avere un minimo di soddisfazione occorre gestire le cambiate come se fosse un manuale.....con il tempo, quando avrai capito i regimi di cambiata, sicuramente le tue sensazioni saranno migliore, ma comunque mai simili all'E-CVT che comunque teneva l'auto sempre in tiro senza vuoti di cambiata.
    In merito ai sorpassi non ci sono problemi, se necessiti di più slancio, affondi il gas e il cambio ti scala anche due marce.....proprio come se fosse un manuale....più o meno con le stesse tempistiche.
    Con il tempo imparerai anche a gestire le cambiate con il gas e con il freno.....occorre solo "dimenticare" le vecchie abitudini.
     

Condividi questa Pagina