Buongiorno, sicuramente la differenza di "cambio automatico" tra Yaris e Ignis si sente molto; in primo luogo la Yaris non ha il cambio ma, in parole semplici, un sistema particolare che gestisce l'intervento dei due motori (elettrico e benzina), mentre il cambio robotizzato altro non è che un normale meccanico con degli attuatori idraulici che gestiscono frizione e cambiata.
Posseggo da 11 anni una Toyota Aygo con cambio robotizzato e ti posso dire che per avere un minimo di soddisfazione occorre gestire le cambiate come se fosse un manuale.....con il tempo, quando avrai capito i regimi di cambiata, sicuramente le tue sensazioni saranno migliore, ma comunque mai simili all'E-CVT che comunque teneva l'auto sempre in tiro senza vuoti di cambiata.
In merito ai sorpassi non ci sono problemi, se necessiti di più slancio, affondi il gas e il cambio ti scala anche due marce.....proprio come se fosse un manuale....più o meno con le stesse tempistiche.
Con il tempo imparerai anche a gestire le cambiate con il gas e con il freno.....occorre solo "dimenticare" le vecchie abitudini.