eh ma il punto è che gli automatici tradizionali stanno sparendo, a causa dell'efficienza significativemente minore rispetto ai manuali.Eneagatto ha scritto:forse si riferisce ai robotizzati tipo MMT di Toyota o DFN di Lancia e gli altri delle francesi, si quelli facilmente danno questo effetto, specialmente nei cambi in salita.
L'automatico tradizionale rende inavvertibili i cambi di marcia.
allora dovremmo essere l'uno passeggero dell'altro per vedere l'effetto che fa!! ^_^g.fabbri ha scritto:giuliogiulio ha scritto:l'effetto che da guidare un automatico. Soprattutto in città. Io che patisco la macchina, se questa ha la trasmissione automatica e non guido io, alla terza frenata sto male. Cosa volete che vi dica.g.fabbri ha scritto:a_gricolo ha scritto:giuliogiulio ha scritto:quell'effetto un po' a elastico...g.fabbri ha scritto:Ma scusate l'ignoranza, com'è la guida a molla?
Ho provato a cercare su internet, ma niente...
Quale effetto a elastico?
Già, me lo chiedo pure io: quale effetto a elastico?
Ora provo a cercare su google...![]()
![]()
Cosa vuoi che ti dica pure io... ora che mi sono abituato all'automatico, mi dà abbastanza fastidio essere passeggero di un'auto col cambio manuale, soprattutto alla basse velocità (tipico in città). I cambi marcia e le partenze sono più bruschi, si avanza in modo più discontinuo rispetto all'automatico.
Con l'automatico a convertitore di coppia i cambi marcia spesso neanche si sentono.
Per contro, l'effetto elastico che citi non l'ho mai riscontrato in un'auto automatica, né come guidatore né come passeggero.
Poi è chiaro che anche un'auto col CA va guidata in modo che non dia fastidio ai passeggeri. Se uno è abituato ad accelerare e a frenare bruscamente, è normale che i passeggeri si sentano male...
E chi sono...gli Svizzeri... :?:g.fabbri ha scritto:Notare come tra gli svantaggi delle diverse tipologie dei cambi automatici non c'è mai la scarsa affidabilità, o l'essere soggetto a guasti.
E se il 45% degli svizzeri sceglie il cambio automatico, vuol dire che non è poi così inaffidabile, no?
giuliogiulio ha scritto:numeri da mettere sul piatto non ne ho. Ciò detto, hai mai sentito di manuali che ti lasciano per strada? E di automatici?g.fabbri ha scritto:giuliogiulio ha scritto:dai su...i cambi automatici si rompono più spesso dei manuali. Ma anche solo per la loro maggiore complessità costruttiva, per tutta l'elettronica che ci sta dietro.g.fabbri ha scritto:Che poi vorrei capire che vuol dire "inaffidabile per definizione".
La parola "automatico" non è sinonimo di "inaffidabile".
Questioni semantiche a parte, ho già scritto in precedenza che ci sono grandi Paesi (USA in primis), con qualche centinaio di milioni di auto circolanti quasi tutte col cambio automatico, che vanno avanti tranquillamente ignorando i pregiudizi sull'affidabilità del cambio automatico.
Vogliamo citare i DSG Vw? O il DFN Fiat?
Per essere sicuri di questa affermazione ("i cambi automatici si rompono più spesso dei manuali") bisognerebbe vedere delle statistiche in rapporto al parco circolante, e non andare così a sensazione.
Che poi ci siano dei cambi che abbiano dato dei problemi di affidabilità (tipico il caso del DSG7 della VW, forse anche i robotizzati Fiat), non vuol dire che qualsiasi cambio automatico, anche tradizionale a convertitore di coppia, sia meno affidabile di un manuale.
Per quanto riguarda la maggiore complessità e l'elettronica, si può dire lo stesso per tutti i motori moderni. Sono per questo tutti meno affidabili di un motore di 20-30 anni fa?
Sbagliato: non è così. Se non, forse, in teoria.Trotto@81 ha scritto:L'automatico inserisce la marcia che anche tu avresti inserito. Se parti da fermo e acceleri passi dalla prima alla seconda, terza ecc; così faresti con il manuale e così farebbe un automatico. Non si tratta di inserire la marcia sorteggiata a caso dalla roulette.Mastertanto ha scritto:Io un automatico ce l'ho, e naturalmente è essenzialmente un robot che aziona la frizione ma mette la marcia che io decido (altrimenti non sarebbe stato compatibile con me) ma ciò non toglie che io abbia nostalgia del cambio manuale.![]()
Il cambio manuale della GPunto di mia moglie si è rotto intorno ai 100.000km.pll66 ha scritto:giuliogiulio ha scritto:numeri da mettere sul piatto non ne ho. Ciò detto, hai mai sentito di manuali che ti lasciano per strada? E di automatici?g.fabbri ha scritto:giuliogiulio ha scritto:dai su...i cambi automatici si rompono più spesso dei manuali. Ma anche solo per la loro maggiore complessità costruttiva, per tutta l'elettronica che ci sta dietro.g.fabbri ha scritto:Che poi vorrei capire che vuol dire "inaffidabile per definizione".
La parola "automatico" non è sinonimo di "inaffidabile".
Questioni semantiche a parte, ho già scritto in precedenza che ci sono grandi Paesi (USA in primis), con qualche centinaio di milioni di auto circolanti quasi tutte col cambio automatico, che vanno avanti tranquillamente ignorando i pregiudizi sull'affidabilità del cambio automatico.
Vogliamo citare i DSG Vw? O il DFN Fiat?
Per essere sicuri di questa affermazione ("i cambi automatici si rompono più spesso dei manuali") bisognerebbe vedere delle statistiche in rapporto al parco circolante, e non andare così a sensazione.
Che poi ci siano dei cambi che abbiano dato dei problemi di affidabilità (tipico il caso del DSG7 della VW, forse anche i robotizzati Fiat), non vuol dire che qualsiasi cambio automatico, anche tradizionale a convertitore di coppia, sia meno affidabile di un manuale.
Per quanto riguarda la maggiore complessità e l'elettronica, si può dire lo stesso per tutti i motori moderni. Sono per questo tutti meno affidabili di un motore di 20-30 anni fa?
Presente!
Ford 1.6 16v, col cambio bloccato i Va all'uscita del cas
ello autostradale.
Non ricordo bene, ma la Grande Punto non ha il Dualogic?norbig ha scritto:Il cambio manuale della GPunto di mia moglie si è rotto intorno ai 100.000km.
ti sembrerà strano, ma gli automatici tradizionali sono vivi e vegeti, e combattono fra noi, come si diceva ai tempi d'oro. Infatti BMW ad esempio usa solo quelli, id Volvo, Mercedes usa il doppia frizione solo sulla classe A, e via discorrendo.giuliogiulio ha scritto:eh ma il punto è che gli automatici tradizionali stanno sparendo, a causa dell'efficienza significativemente minore rispetto ai manuali.Eneagatto ha scritto:forse si riferisce ai robotizzati tipo MMT di Toyota o DFN di Lancia e gli altri delle francesi, si quelli facilmente danno questo effetto, specialmente nei cambi in salita.
L'automatico tradizionale rende inavvertibili i cambi di marcia.
Anche il Tiptronic di Audi è un classico automatico con convertitore. Confermo che non sono spariti, anzi, sono in continua evoluzione.Eneagatto ha scritto:ti sembrerà strano, ma gli automatici tradizionali sono vivi e vegeti, e combattono fra noi, come si diceva ai tempi d'oro. Infatti BMW ad esempio usa solo quelli, id Volvo, Mercedes usa il doppia frizione solo sulla classe A, e via discorrendo.
ch4 ha scritto:proprio oggi ho visto due persone che dovrebbero assolutamente usare un cambio automatico, un vecchietto con una Panda seconda serie ed una anziana signora con una Picanto.
Ambedue col motore al massimo e sfrizionando per uscire da un parcheggio con venti manovre più del necessario.
Poi ho pensato a tutti quei filmati visibili su youtube con i guidatori che si impappinano col C.A. e di colpo sfondano vetrine ed ho pensato che in fin dei conti fanno meno danni i nostri vecchietti con i loro motori imballati.
Intendo il cambio normale, manuiale a 5 marce....g.fabbri ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Non ricordo bene, ma la Grande Punto non ha il Dualogic?norbig ha scritto:Il cambio manuale della GPunto di mia moglie si è rotto intorno ai 100.000km.
Il Dualogic non è un cambio manuale; semmai meccanico robotizzato (se non mi sbaglio), assimilabile a un automatico, ai fini di questa discussione.
E non tutte le Grande Punto hanno il Dualogic... anzi, credo che quasi tutte abbiano il cambio manuale.
Intendo il cambio normale, manuiale a 5 marce....g.fabbri ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Non ricordo bene, ma la Grande Punto non ha il Dualogic?norbig ha scritto:Il cambio manuale della GPunto di mia moglie si è rotto intorno ai 100.000km.
Il Dualogic non è un cambio manuale; semmai meccanico robotizzato (se non mi sbaglio), assimilabile a un automatico, ai fini di questa discussione.
E non tutte le Grande Punto hanno il Dualogic... anzi, credo che quasi tutte abbiano il cambio manuale.
norbig ha scritto:SCUSATE, MI CI VORREBBE UN COMPUTER A CAMBIO MANUALE.g.fabbri ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Non ricordo bene, ma la Grande Punto non ha il Dualogic?norbig ha scritto:Il cambio manuale della GPunto di mia moglie si è rotto intorno ai 100.000km.
E non tutte le Grande Punto hanno il Dualogic... anzi, credo che quasi tutte abbiano il cambio manuale.[/quote.
agricolo - 17 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa