It dipends , come dicono gli inglesi . Dipende ovviamente dalle strade che si percorrono , dal tipo di veicolo , dal tipo di automobilista , più o meno interessato alla guida.
Chi percorre molta città e tangenziali è il cliente ideale dell'automatico .
Chi , come me , fa molta autostrada e statali e incontra poche code può benissimo preferire il manuale , come il sottoscritto .
Su una coupè o pure berlina performante , un buon sei marce può dare soddisfazione , ma anche un riuscito 8 , con funzione sequenziale può divertire .
Infne sulle supercar , ma veramente super , il sequenziale è ormai d'obbligo e fa persino la doppietta da solo .
Mentre nelle coupè sui 2 litri la tradizionale cloche può distinguere .
Non c'è quindi una risposta univoca . Bello invece che oggi si possa scegliere fra i tre pedali e i due praticamente in ogni segmento e che il manuale , come pretendevano "gli automaticisti"

non sia sparito fra i ferrivecchi della storia (automobilistica)