Riapro la tomba sulla vexata quaestio dei rumori; adesso dopo circa 6mila km e tre mesi d'uso comincio ad avere le idee chiare:
-il famoso rumore (un clack pulito, per niente preoccupante) si avverte passando (sempre in automatico) da 2^ a 3^ con poco gas, ed anche da 4^ a 3^
-sembra essere una caratteristica del 7 marce
-a pieno gas difficilmente lo fa; a me lo ha fatto una sola volta in piena accelerazione ed era molto forte.
-non vado a far marcire il fegato al meccanico, ed al sottoscritto. Ho la garanzia quadriennale e me ne "importo".
Piuttosto ho avuto una notevole delusione riguardo ad una piccola cosa ma significativa: guardando gli pneumatici anteriori mi sono accorto che il consumo era irregolare per eccesso di convergenza. Subito ho fatto controllare ed era leggermente fuori.
Siccome non sono mai salito nemmeno su di un piccolo gradino, è uscita di fabbrica con la convergenza imperfetta. Il gommista mi ha confermato di non essere il primo.
Nella precedente serie IV che mi ha fatto dannare per altri aspetti, a 100mila km aveva ancora la stessa perfetta geometria di quando la acquistai.
Tutti vanno al risparmio, anche le semi-premium come la Golf.