Esatto, come già scrissi, anche il segmento dimensionale e commerciale, oppure se serva una trazione integrale.bisogna anche valutare il tipo di carrozzeria
Esatto, come già scrissi, anche il segmento dimensionale e commerciale, oppure se serva una trazione integrale.bisogna anche valutare il tipo di carrozzeria
In che senso?
Mi sembra un dato di rilievo per un'auto pratica e concreta ma cmq grande e non certamente raffinata aerodinamicamente.
Anche volendo considerare ottimistica la lettura, aumentando del 10% staremmo cmq parlando di 19 km/l ottenuti da persone diverse che verosimilmente la prendono senza grandissimi riguardi e in maniera saltuaria, su percorsi autostradali.
Insomma, va bene questa nuova fase "dagli al diesel", però un buon risultato va riconosciuto.![]()
...che è esattamente il succo del discorso che facevo commentando i 4,7 (+10%) l/100 km della Duster a nafta che ho portato ieri a fare un giro....quando si guidano vetture aziendali o facenti parte della flotta per lavoro generalmente non si viaggia con l'uovo sotto il pedale perché A il gasolio non si paga di tasca propria e B gli spostamenti vengono effettuati non dico di corsa ma nemmeno nel massimo relax.
mah, nella sandero e anche nelle due punto che ho avuto prima di vedere la lancetta scendere bisogna far fuori 10/12 lt, poi va giù graduale, dalla metà tutte le volte che guardi è calato dato che deve recuperare, così che dal pieno a meta sembra hai fatto 30 km/lt. dalla metà in giù 10...Aggiungiamoci anche che quando si guidano vetture aziendali o facenti parte della flotta per lavoro generalmente non si viaggia con l'uovo sotto il pedale perché A il gasolio non si paga di tasca propria e B gli spostamenti vengono effettuati non dico di corsa ma nemmeno nel massimo relax.
La Fiesta aziendale sarà una baracca ma la lancetta del carburante praticamente non si muove tanto che rispetto agli altri mezzi il pieno viene fatto molto più di rado e ci stanno circa 30 litri.
Devo vedere cosa dice il CDB,finora non mi è mai venuto in mente di guardare il consumo,ma anche ipotizzando che sia ottimista credo che le percorrenze siano più che buone.
Sulla Fiesta la lancetta non si schioda dal livello massimo per parecchio tempo però anche dopo la metà scende molto lentamente.mah, nella sandero e anche nelle due punto che ho avuto prima di vedere la lancetta scendere bisogna far fuori 10/12 lt, poi va giù graduale, dalla metà tutte le volte che guardi è calato dato che deve recuperare, così che dal pieno a meta sembra hai fatto 30 km/lt. dalla metà in giù 10...
Sono quasi tutte così, normalmente prima di vedere la lancetta spostarsi dalla tacca del pieno passa un centinaio di km, e come dici la seconda metà dura molto meno della prima. Di quelle che ho avuto, la più "regolare" in questo senso è la 308, peccato che la lettura sia resa difficile dall'errore madornale di posizionamento dell'indicatore.... La vecchietta invece si distingue per la scala differenziale, come si vede quimah, nella sandero e anche nelle due punto che ho avuto prima di vedere la lancetta scendere bisogna far fuori 10/12 lt, poi va giù graduale, dalla metà tutte le volte che guardi è calato dato che deve recuperare, così che dal pieno a meta sembra hai fatto 30 km/lt. dalla metà in giù 10...
andiamo bene...a questo punto farei a meno dell'indic. serbat in favore di qualcos'altro più utile, es. manometro olioSono quasi tutte così, normalmente prima di vedere la lancetta spostarsi dalla tacca del pieno passa un centinaio di km, e come dici la seconda metà dura molto meno della prima. Di quelle che ho avuto, la più "regolare" in questo senso è la 308, peccato che la lettura sia resa difficile dall'errore madornale di posizionamento dell'indicatore.... La vecchietta invece si distingue per la scala differenziale, come si vede qui
![]()
a questo punto direi che dalla metà deve muoversi più veloce per recuperare la pigrizia inizialeSulla Fiesta la lancetta non si schioda dal livello massimo per parecchio tempo però anche dopo la metà scende molto lentamente.
E nessuno di quelli che la guidano,me compreso,bada al consumo.
Io però cerco di usare le marce alte appena possibile per ridurre il rumore.
Il mio collega fa km e km in quarta anche quando guida un mezzo con cambio a 6 marce...
CitWeb - 7 giorni fa
Bauscia - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa