rispondo qui anche al tuo precedente post.Tu stesso non neghi che esistano problemi...
Si, li ho avuti in passato con una Countryman Cooper D che avevamo in casa (che pure ha una motorizzazione ritenuta abbastanza affidabile e con la cerina), la sostituta (una Clubman sempre cooper D del 2019) è ancora troppo giovane per dirlo... Non credo che il punto stia nel fatto se io o te abbiamo avuto problemi, non condivido semplicemente il fatto che i diesel contemporanei, così complessi, siano motorizzazioni da ritenere tout court affidabili e senza problemi. Il fatto che siano indicati soprattutto per una certa tipologia di percorsi sta a confermarlo credo. Per me basta solo non dire che sia per "moda" e che siano auto problem free quando ci si pone qualche interrogativo prima di comprare un'auto a gasolio, e valutare con criterio.
Nessuna moda,anzi, oggi suggerire il diesel non mi sembra così main stream.
Resta cmq che su taluni utilizzi quest'alimentazione resti la più indicata. Ed è la tecnica a dirlo.
I problemi della valvola egr o del fap (penso alle prime 500 o ancora agli hdi psa) sono stati risolti.
E quanto all'affidabità e alle economie d'uso, se camion, bus, navi, trattori sono a gasolio e non a benzina, un motivo ci sarà.