Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

cambio auto l'assicurazione pretende la differenza?

cambio auto l'assicurazione pretende la differenza? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jardel

    jardel

    Iscritto:
    1294580725
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    5
    ho acquistato una fiat 600 usata 1.1 benzina su cui mettero' impianto gpl e volevo fare il passaggio di assicurazione da un vecchia panda del 2002 (modello 1980). avendo già pagato a settembre 800€ di assicurazione nel passaggio alla nuova auto l'agenzia mi ha detto che vuole 50€ in piu' cosa devo fare? a me è sembrata una rapina dato che semmai dovrebbero' dare loro dei soldi a me

    voi che ne pensate?
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Dipende se la polizza non ha subìto alcuna variazione ( massimali RCA, eventuali servizi aggiuntivi tipo soccorso stradale ) e se la potenza fiscale é identica, o se per la 600 la potenza é superiore a quella della Panda.
     
  3. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.791
    Piaciuto:
    1.122
    la 600 penso sia di cilindrata superiore.... Sinceramente penso sia giustificato, poi controllare...
    Anche perché non contano solo i cv fiscali, dipende.
    Quando ho cambiato la vecchia brava 1.9, ho fatto preventivi peer confronto, come se fossi cliente nuovo, la vecchia brava almeno per qualche compagnia pagava di più della nuova bravo di pari cilindrata.
     
  4. jardel

    jardel

    Iscritto:
    1294580725
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    5
    panda vecchia

    Cilindrata:1108 cc
    Potenza:40 KW
    Alimentazione:Benzina
    EcoDiesel:Si
    Cavalli:13
    Posti:5
    Portata:360 kg
    Peso:1150 kg

    seicento
    Cilindrata:1108 cc
    Potenza:40 KW
    Direttiva Euro:4
    Alimentazione:Benzina
    EcoDiesel:No
    Cavalli:13
    Posti:4
    Portata:390 kg
    Peso:1200 kg
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Se sulla carta cilindrata,potenza e cv fiscali sono uguali in teoria non ci dovrebbe essere un aumento.
    A meno che la compagnia assicurativa non calcoli il premio anche in base all'età dell'auto e al suo valore residuo.

    A me piacerebbe sapere se nel caso in cui un assicurato cambi auto prendendone una con cilindrata e potenza inferiori la compagnia assicurativa restituisce parte del premio già versato.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Per quanto ne so, sì.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    L'assicuratore dei miei nemmeno sotto tortura restituirebbe parte del premio.
     
  8. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.791
    Piaciuto:
    1.122
    a me in passato han restituito.
     
  9. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    Può darsi che l'impianto GPL faccia scattare un malus pari a 50 euro, non hai chiesto?
    Prova a fare un preventivo online, uno senza GPL e l'altro con e vedrai che il totale potrebbe cambiare.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  10. sopercertus@gmail.com

    sopercertus@gmail.com

    Iscritto:
    1540670967
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Anni fa sono passato da una Polo 1300 di 10 anni diesel ad una dacia Sandero 1500 diesel ed il premio è DIMINUITO perchè l'auto nuova è considerata tecnicamente piu' efficiente e sicura, quindi a meno rischio incidenti, ora passo da una Sandero 1500 ad una identica e mi hanno chiesto 10 euro di differenza (ma pago 220 euro l'anno )
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Mi è capitato in un paio di occasioni di vedermi rimborsato alcune decine di euro. In particolare una volta, passando da un 2.0 136 CV ad un 1.6 90 CV
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Mi fa piacere sentire che anche le assicurazioni quando devono pagano.
    Però resto dell'idea che gli assicuratori volponi tipo quello dei miei preferirebbero magari aggiungere una polizza cristalli o qualche altra tutela piuttosto che rimborsare la differenza.
     
  13. jardel

    jardel

    Iscritto:
    1294580725
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    5
    sono praticamente identiche bisogna capire cosa veramente conta per le assicurazioni perchè magari la 600 del 2008 è piu' sicura di una panda del 2002
    entrambe hanno il gpl non di serie
    la questione gpl è un fattore che fa la differenza perchè la compagnia che prima non sapeva che la panda avesse gpl l'anno scorso aumento' il premio di 100€ anche se secondo me è una rapina perchè gli impianti gpl ormai sono super sicuri
    sarebbe utile sapere la compagnia che vi ha restituito parte del premio
    al sud queste cose sono pura utopia

    è mai possibile che i preventivi online diano tariffe esorbitanti? io davvero non mi capacito online non esce mai il mio preventivo con allianz :(
     
  14. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Unipol e sono abbastanza a Sud.
     
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Di provare ci provano l'importante e non farsi fregare.

    Passando dalla smart fortwo, intestata a me, che è un modello considerato a rischio, alla Kuv, intestata a mia moglie che dovrebbe avere un profilo di rischio un pelino migliore del mio, ho visto l'agente sbiancare perchè non riusciva ad ottenere un premio simile.

    Parliamo sempre di prima classe di merito.

    Ho pagato, non contento ma ho pagato, anche perchè non penso che abbia provato a fregarmi; ci conosciamo dalle medie e ci siamo "accapigliati" innumerevoli volte ad ogni scadenza assicurativa.

    Al prossimo rinnovo però già sa che mi presenterò con altri preventivi, e che quindi deve trovare il modo di ridimensionare il prezzo che è scandalosamente alto, sembra perchè è stato costretto ad applicare delle nuove tariffe ben più svantaggiose.

    A volte bisogna capire che gli agenti non sono dei ladri, ma che subiscono essi stessi le politiche commerciali delle compagnie. E soprattutto sono il terminale che mette la faccia con il cliente, tutto per poche decine di € a polizza ...
     

Condividi questa Pagina