Ciao a tutti!

Dopo un mese di sbattimenti vari tra le varie concessionarie (me ne manca ancora qualcuna), ho tratto qualche conclusione, una su tutte: quanto vale la pena passare da un cambio a servio-frizione ad un cambio automatico??
La ricerca per auto con cambi automatici è davvero ostica! Qualsiasi concessionaria vado, la risposta è sempre la stessa: "eh ne abbiamo solo una" (quando mi va bene) e quando mi va male mi dicono che non le trattano per niente. Per non parlare delle prove da effettuare (inesistenti perchè i modelli che chiedo non ne ritirano e non li troverò mai in concessionaria).
Ho capito che il cambio automatico non è un opzione (per molti come me una necessità) ma un lusso!
I prezzi salgono a dismisura come la ford Ecosport da 14.900 in offerta a 20/21.000 per chi sceglie cambio automatico!
A questo punto mi chiedo quanto mi conviene scegliere cambio automatico piuttosto che il cambio con servo-frizione (come ce l'ho ora)?
In questo modo potrei scegliere qualsiasi macchina e farmelo applicare.
Stavo pensando addirittura di andare a Bologna al Motorshow... voi me lo consigliate? Ci sono solo auto che usciranno da qui a 1-2 anni o ci sono modelli che potrei acquistare da subito? (magari anche sul posto

)
Per la scelta delle auto normali con cambio manuale secondo voi, per rapporto qualità/prezzo, quale le migliori di auto alte (crossover/piccoli suv) a 15.000 euro di budget circa?
Io nei preferiti ho:
- Ford Ecosport
- Fiat 500X (ma abbastanza fuori budegt)
- Opel Mocca (ma abbastanza sopra i 15.000)
- SsangYong Korando (abbastanza lunga e nonostante il marchio non al top. è molto costosa circa 19.000)
- Honda Hrv bella ma 20.000 prezzo base sono davvero tanti
Tra le auto non alte, un piccolo desiderio sarebbe la GIulietta
Voi come mi suggerite? Sono un pò amareggiato perchè pensavo di trovarla molto prima con cambio automatico a prezzi decenti :'(