Claudio b. ha scritto:Grazie.gnpb ha scritto:Il funzionamento dipende dalla logica che danno le case. La passat col dsg che avevo provato al semaforo stava ferma da sola, la mia octavia col dsg no.
Quindi come hanno già detto gli altri se la strada è in piano metto in N, in P è meglio evitare, non è un freno a mano è un blocco di sicurezza, alla lunga potrebbe cedere e comunque potresti avere problemi a toglierti dal P se la pendenza è forte.
Sempre se la pendenza è forte in sosta è consigliabile prima mettere il freno a mano, passare in N in modo che si assestino le ruote e poi mettere in P.
Per partire in salita di solito c'è l'Hill holder, se non c'è si fa come col cambio tradizionale, freno a mano, gas e quando tira molli il freno a mano. Oppure piede sinistro sul freno, piede destro da il gas e molli il freno quando inizia a tirare.
In salita i metodi da te descritti (freno a mano e acceleratore e freno col piede sinistro) io non li ho mai usati.
Io mollo il feno col destro, me la gioco con la frizione e accelero.
Il cambio automatico me lo lascia fare?
Ciao
Claudio
il gioco con la frizione, no!