pare invece di sìkeko01 ha scritto:certo che adesso che ho le gomme invernali non catenabili un pensierino stavo tornano a farlo
d'altronde non saranno catene ma beneficio lo portano..non credo rendano meno della gomme invernali
la graduatoria decrescente del grip su neve è
- catenesnowflakecalze
Le catene hanno il limite di costringerti ad una velocità molto bassa; di non essere versatili nel cso di alternarsi di tratti innevati e tratti puliti; di rovinare le sospensioni su asfalto; di richiedere tempo per montagio e smontaggio; di non essere di alcuna utilità quando l'asfalto è molto freddo ma non innevato. In compenso sono insuperabili come aderenza. Ci sono delle catene estremamente efficaci su ghiaccio e molto veloci da montare, adatte pure alla magior parte delle gommature "non catenabili", ovvero quelle tipo Trak, ma costicchiano parecchio (anche se, va detto, con un minimo di manutenzione durano decenni ...)
Le snowflake hanno il pregio della gran versatilità perché sono utili sia su asfalto asciutto e bagnato purché freddo, sia su neve; non occorre scendere per montarle e smontarle come le catene; con delle buone snowflake si elimina del 90% - 95% la necessità di catenare (ma non al 100%). I limiti sono essenzialmente due: se devi ripartire da fermo su fondo innevato o ghiacciato, lo puoi fare solo se sei entro una pendenza limite, che, per una vettura 2x4, a parità di conducente, indicativamente varia dall'8% al 12% a seconda della vettura, del tipo di neve e della bontà dei pneumatici (oltre ci vogliono comunque le catene o una 4x4). Il secondo limite è che, se la temperatura non è molto bassa (per esperienza personale direi dai 5/6 °C in su), le "termiche" vanno peggio o anche molto peggio delle estive (si frena lunghi ... anche molto lunghi).
Le calze sono davvero ottime per un uso sporadico in zone pianeggianti, inteso nel senso di utilizzo del veicolo in zone in cui, di solito, le temperature non si avvicinano allo zero ed in cui raramente nevica. A questo punto, se le temperature mediamente stanno oltre i 5°C, non ha alcun senso montare le termiche (anzi, è controproducente): nel caso di nevicata, le calze fungono benissimo e sono molto pratiche e veloci nell'operazione di montaggio e smontaggio. Ovviamente, si è al di fuori del CdS.
La soluzione che personalmente ho adottato da diversi anni è sempre snowflake + catene di scorta.