Ciao jpizzo, aggiornamenti? Hai venduto e comprato jap oppure ha prevalso il senso di lealtà nei confronti di un eventuale (sventurato) compratore?jpizzo ha scritto:Il calvario continua.
Al tagliando successivo, km 67.000, porto l'auto in assistenza e segnalo:
- clima rumoroso
- alimentazione irregolare, con frequenti misfire.
- solito rumoraccio all'avviamento, prego di verificare la catena.
Lascio l'auto e prendo la sostitutiva.
Segue telefonata del capo officina che mi elenca:
- turbina crepata, va sostituita
- gli iniettori perdono benzina, sostituire
- il condensatore del clima perde, va sostituito
- i cavi candele sono cotti, anzi ri-cotti, sostituire.
Non svengo per un pelo e corro in concessionario Giap a fare un preventivo per un auto che non sia una bomba a orologeria. Ma la coscenza mi ferma, non me la sento di rifilare un bidone simile al dealer senza avvisare dei problemi che la svaluterebbero completamente. Autorizzo l'ordine dei ricambi per le riparazioni e via.
Dopo qualche settimana si torna in officina per l'operazione, ma ci sono complicazioni:
il turbo è arrivato con l'attuatore sbagliato, altro mese per attendere il ricambio corretto.
In più si scopre che per mettere il suo attuatore bisogna riprogrammare la centralina. Che è uno dei rari modelli non riprogrammabili... bisogna sostituirla.
Lavoro (tanto) fatto e a regola d'arte. Auto sostitutiva inclusa nel prezzo. L'officina è l'unica cosa che funziona.
Non mi aspetto una lettera di scuse della VW, non mi aspetto niente.
In fondo è il primo gruppo al mondo, no?
Edit: la catena (almeno lei) tutto OK!
Io adesso sono alle prese con la centralina motore che è in errore costante. Ma per sostituirla mi hanno preventivato più di 1.000 Eur solo per il pezzo di ricambio.
Al momento me la tengo così, intanto il Service mi ha rassicurato che non rimango a piedi...nei prossimi mesi vedremo.