zanzano ha scritto:
giampi47 ha scritto:
Bravissimo "zanza" !!!! Infiniti ringraziamenti. A presto. Ciao.
scusa ma a questo punto la mia domanda è d'obbligo... perche io non ci credo!!
Se ho ben capito dalla tua scheda dettagliata sulla Grand Sport
Vuol dire che nel 1965-66 producevano un'auto degli anni 30 con la meccanica degli anni 60??
Come se oggi si producesse la 75 con la meccanica del 21 secolo??
ma ho capito bene??
saluti zanza
Ciao caro "zanza" !!
Se non ricordo male, negli anni '60 , Quattroruote trovo' una vecchia Alfa 1750-6 cilindri con compressore del 1929 o 1930 . Questa vettura della fine anni '20- inizio anni '30,- ( se non erro ) era vestita proprio da Zagato ( dal Sig. Ugo, papa' di Elio). Quattroruote gliela fece ripristinare e questa vettura ritorno' a nuova vita dopo 30 e piu' anni. Quindi fu messa nel Museo di Quattroruote.
Dopodiche' ( quindi sempre primi anni '60 ) probabilmente credo che ci sia stata una vera e propria sfida desiderata dal direttore di Quattroruote -Dott. Mazzocchi per una RIEDIZIONE- RIVEDUTA E CORRETTA con la tecnica degli anni '60 di questa vettura e furono coinvolti l'Alfa e la Zagato.
Le vetture costruite avrebbero dovuto essere di piu' delle 92 in effetti prodotte; purtroppo per penuria di telai ( che erano quelli della Giulietta-Giulia Spider anni '60 ) dovettero accontentarsi di quelle costruite e vendute.
I freni a tamburo erano quelli della Giulia -1600-T.I. e quindi quelli anteriori erano quelli " a 3 ceppi ", cioe' l'ultimissimo tipo adottato (molto performante) prima di fare adottare alle Giulia i freni a disco.
Il cambio-differenziale ecc. erano quelli delle Giulia.
Se hai l'occasione di leggerti qualche Quattroruote degli anni 1965-1966, sicuramente avrai ulteriori notizie che, al presente, personalmente mi difettano. Comunque io la ricordo come una bella storia e che fece sensazione.
P.S.= Il serbatoio della benzina ricordo che conteneva quasi 70 litri di carburante. Comunque la vettura era sobria ed il consumo era onesto. Media di 10/11 litri x 100 Km. A 140 Km/h consumava 13 litri.
Per qualsiasi altra notizia che ricordo, sono a tua disposizione.
Grazie ancora per le belle foto che hai postato,
Ciao caro " zanza ".