Salve.
Chiedo lumi, data la diffusione del propulsore in questione.
L'esemplare ha 99.500 km.
L'altra mattina, dopo un sorpasso in seconda marcia fino a 5100 Giri/1', metto la terza marcia, appena il tempo di arrivare a 75 km/h circa in terza (sono 3.500 giri o poco meno) e si accende la spia avaria motore (giallo ambra).
Perdita improvvisa di potenza, motore che vibra a qualsiasi regime, puzza di benzina ben avvertibile a vettura ferma e dopo qualche chilometro si avverte anche lievemente puzza di bruciato.
Mai accaduta una cosa del genere. Pensavo la bobina multipla che distribuisce corrente alle candele: ma la sua sostituzione è stata vana, come inutile sostituire candele e cavi candele.
Al minimo traballa come mai visto prima d'ora in un'auto, accelerando il motore sale di regime, ma con un rumore caratteristico e tra mille vibrazioni...
se è mai capitato a qualcuno, è un problema elettrico o meccanico?
Perchè della parte elettrica - credo - lasciando stare la sonda lambda che non mi sembra capace di tanto casino, dovrei verificare solo la centralina.
Grazie per qualsiasi risposta
Chiedo lumi, data la diffusione del propulsore in questione.
L'esemplare ha 99.500 km.
L'altra mattina, dopo un sorpasso in seconda marcia fino a 5100 Giri/1', metto la terza marcia, appena il tempo di arrivare a 75 km/h circa in terza (sono 3.500 giri o poco meno) e si accende la spia avaria motore (giallo ambra).
Perdita improvvisa di potenza, motore che vibra a qualsiasi regime, puzza di benzina ben avvertibile a vettura ferma e dopo qualche chilometro si avverte anche lievemente puzza di bruciato.
Mai accaduta una cosa del genere. Pensavo la bobina multipla che distribuisce corrente alle candele: ma la sua sostituzione è stata vana, come inutile sostituire candele e cavi candele.
Al minimo traballa come mai visto prima d'ora in un'auto, accelerando il motore sale di regime, ma con un rumore caratteristico e tra mille vibrazioni...
se è mai capitato a qualcuno, è un problema elettrico o meccanico?
Perchè della parte elettrica - credo - lasciando stare la sonda lambda che non mi sembra capace di tanto casino, dovrei verificare solo la centralina.
Grazie per qualsiasi risposta