U2511
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Esattamente 15 anni fa rimasi bloccato in un piazzale con tre cm di neve, con una Bravo senza gomme invernali. Dovetti catenare (e poi passai alle invernali)Quando le avevamo in ditta e parlo di ormai quasi 12-13 anni fa, una 320d e una 525d entrambe del 2003, senza alcun controllo, cerchi da 17 su entrambe e pneumatici estive, cambio manuale, sulla neve non si muovano proprio.
Ricordo che le lasciavano parcheggiate sotto una tettoia e che una volta con la 525d il titolare nel muoverla per tornare a casa, bastavano 3 cm di neve per far slittare le ruote dietro.
Così l'ha riparcheggiata e si era fatto dare un passaggio da mio padre con la 166.
Mio papà con la 166 e cerchi da 16 più stretti delle 2 bmw sulla neve non ha mai messo le invernali e si è mosso sempre, ma devo dire che lui aveva e credo abbia ancora un buon piede, una volta è venuto a tirarmi fuori a me dalla neve che mi ero bloccato in salita.
Secondo me le gomme e l'evoluzione dell'elettronica hanno fatto moltissimo in questi anni.
Le pirelli sottozero 3 che io so sono tra i migliori pneumatici invernali.
Io personalmente più che la neve bagnata trovo più insidiosa quella compatta schiacciata dalle altre auto, quei giorni che nevica "asciutto" e che attacca bene per terra non so se mi spiego.
20 anni fa con la Punto mettevo le catene solo sul ghiaccio, perché le 155/70/13” che montava non avevano una mescola così tecnica come le coperture attuali.