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Bmw su neve : piacevole sorpresa.

Bmw su neve : piacevole sorpresa. | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

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    Esattamente 15 anni fa rimasi bloccato in un piazzale con tre cm di neve, con una Bravo senza gomme invernali. Dovetti catenare (e poi passai alle invernali)
    20 anni fa con la Punto mettevo le catene solo sul ghiaccio, perché le 155/70/13” che montava non avevano una mescola così tecnica come le coperture attuali.

    :emoji_rolling_eyes:
     
  2. Streamliner

    Streamliner

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    Semmai il peso al posteriore aiuterebbe, nelle regioni dove nevica molto é prassi diffusa dare un'"aiutino" alle auto TP con un bel sacco di sabbia nel bagagliaio...
    Comunque le variabili sono molte, dalla misura e tipo dei pneumatici, all'asetto, al - importantissimo- tipo di neve, all'abilità di chi guida.. .etc etc
     
  3. U2511

    U2511

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    Se su quel falsopiano l’auto slittava all’indietro, era un problema di aderenza indipendente dalla trazione. Se, nello stesso punto e istante ti mettevi con una Subaru con gli stessi pneumatici, avresti ottenuto lo stesso identico risultato.

    In ogni caso, quanto a trazione, la 1er non ha la stessa magnifica ripartizione delle masse della 3er (assomiglia più a una MB)
     
  4. A-80

    A-80

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    Adesso al contrario resto basito da chi dice che non si muove. Boh la vita è strana ,bella ma strana.
     
  5. U2511

    U2511

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    Quotone.
    Su una salita critica, con una TP spesso basta fare accomodare due persone dietro per ottenere risultati strabilianti, al di là dell’immaginabile. Con una TA dovresti far sedere una o due persone sul cofano.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

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    Io non ho esperienza di guida sulla neve però preferisco comunque una vettura leggera a una che sfiora i 18 quintali.
    Magari più peso dietro aiuta la trazione ma è comunque del peso da saper gestire se dovesse capitarti di perdere il posteriore.
    E sarebbe peso da spingere nel caso in cui l'auto si guastasse.
    E poi come hanno detto alcuni in quel caso si trattava di una versione pseudo sportiva con cerchi da 18 e gomme larghissime,non era proprio il mezzo adatto per andare in montagna.
     
  7. A-80

    A-80

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    Cambia macchina ma fiero di non aver preso la m sport, sarebbero stati dolori
     
  8. elancia75

    elancia75

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  9. A-80

    A-80

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    Si beh,li ti levi da tutto
     
  10. elancia75

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    Non è detto... e se spanci? :emoji_sweat_smile:
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

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    Puoi togliere il dovresti, dato che qualche decade fa salivamo sulla neve così ...

    1.jpg
     
    A U2511 e A-80 piace questo messaggio.
  12. mg27

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    Quoto chi dice che auto più pesanti vanno ben peggio sulla neve.
    Poi per il tuo fattaccio, non so che dirti, io ti riporto un evento visto coi miei occhi e macchina mossa dalla stessa persona, solo le ruote cambiavano (da 17 a 16) ma sempre estive.Magari te avevi delle gomme un po' lisce.
    Io esperienze di guida su neve con una tp non ho e l'unica cosa che posso dire che secondo me più che la trazione fa molto la gomma. Sulla neve guidando la 166 con le estive (cosa che non farei più) una volta una serie 6 mi ha pure sorpassato, io stavo andando circa a 30 all'ora. Di sicure aveva le invernali, la differenza con me era imbarazzante.
    Su strada piana e a bassa pendenza avere una Ta con il 70% del peso all'anteriore può dare qualche mano alla trazione.
     
  13. A-80

    A-80

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    Le gomme...si infatti ho più il dubbio di prima su cosa fare . A sto punto anche se sono mezze e mezze preferirò cambiarle le termiche perche sono importanti. D’estate più o meno va bene tutto secondo me ( parlo della mia ovviamente )
     
  14. mg27

    mg27

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    Anche io sono di questa opinione
     
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  15. U2511

    U2511

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    Magari sulla 166 la mescola era più turistica, come generalmente accade su pneumatici da16” rispetto ai 17”, ed il battistrada era più intagliato e/o più “fresco” (su neve fa una differenza bestiale).

    La Bravo aveva gomme in ottimo stato, ma “sportive”. D’altra parte quando mi dici che la 6er ti ha dato la paga su neve rispetto alla tua 166 con le estive, chiaramente la risposta la sai già.

    Scusa avevo equivocato sul tuo post, da qui la risposta un po’ sarcastica.

    Le gomme fanno tanto, poi ci vuole un po’ di pratica e, alla fine, bisogna avere a mente che la TA e la TP sono semplicemente “diverse”: certe cose le fai meglio con una, certe con l’altra.
    Ah, dimenticavo la cosa più importante: “neve” non vuol dire nulla, c’è neve e neve, su alcuni tipi le snowflake fanno miracoli, su altri una sana coppia di catene (oltre alle snowflake) è insostituibile.
     

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