|Mauro65| ha scritto:
elancia ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
Aggiungo per spargere sale nelle ferite
Le ferite sono cicatrizzate, ma dai...
La battutaccia non era assolutamente per te
Continuiamo a parlare di cose diverse... ...prendiamo una Civic Type-R EP3 aspirata su un circuito
Ho cercato di prendere mezzi il più possibile omogenei, anche come massa (parlavo 1er - Civic .. poi per la 3er il riferimento era a quello del sale sulle ferite
)
Per fare un confronto equo bisognerebbe confrontare auto + scadenti come tecnica, ma con TP e dei gioiellini TA
E ma allora se parti già dalla base che devi prendere una TP scarsa per confrontarla con una TA ottima ...
In famiglia abbiamo un'Impreza D, tecnicamente (sulla carta) alla pari di Bmw ma con TI. Beh, non vedevo l'ora, dopo una vacanza in cui l'ho guidata, di ritrovare il piacere di guida sulla mia tavola TA
La XV se ben ricordo ... è un altro genere di auto ... ma vedo che abbini "piacere di guida" a "tavola" ... io parlo di altro (anzi le tavole non mi piacciono ...)
Ciao e Buona Pasqua
No, l'Impreza XV è un'Impreza con sospensioni addirittura più rigide. Forse pesa 70 kg in più della normale.
Il prendere una TP non di qualità nel resto è per equilibrare un confronto attualmente squilibrato tra una sola casa premium con TP e qualità meccanica, ed il mare infinito di realizzazioni TA non primeggianti in termini di qualità tecnica, ma magari in altro (comfort ecc.), le cosiddette generaliste, la maggioranza delle TA.
Il riferimento alla "tavola" è per valorizzare le doti dinamiche eccellenti... ...dove ovviamente non basta la "rigidezza" ma ci vuole tutto il resto, poi se tutto il resto non è quadrilateri o multilink, ma riesce ad essere costituito anche da scelte semplici
e qui ben efficaci e di contributo al piacere di guida, ecco che vanno in crisi altri luoghi comuni... (a proposito di sale sulle ferite).
Magari per un nonno il piacere di guida, il massimo, è una Mercedes classe S, che è pure TP.
Per me il piacere di guida è dato da un mix complesso di tanti fattori e tra i primi cito il motore.
Ed ovviamente riconosco le differenze ma misconosco le gerarchìe dottrinali nell'ambito di una stessa categoria di basse potenze, in quanto una TA ben realizzata ha delle qualità che su una TP ritroviamo altrove.
Con questo non voglio assolutamente affermare, tuttavia, che lo schema TP su auto di non molta potenza non abbia senso.
Percui, fino ad una determinata classe di potenze le qualità di una TA in termini di immediatezza, facilità di guida, efficacia... non le considero di secondo livello bensì alternative ad uno schema TP (di cui, ripeto, ne abbiamo oggi l'esempio solo su una marca che cura tutti gli aspetti legati alla guida).
E siccome BMW cura TUTTI gli aspetti legati alla guida, ritornando all'oggetto del thread, penso che realizzerà validissime auto TA, peculiari, e magari alternative in parte alle realizzazioni meno potenti TP odierne.
Buona Pasqua anche a te, Mauro.