Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW e Mercedes sono meno redditizi rispetto a PSA..

BMW e Mercedes sono meno redditizi rispetto a PSA.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    La redditività è vitale per i produttori di automobili. Così vitale che alcuni costruttori di automobili hanno abbandonato interi segmenti di veicoli. Penseresti che case automobilistiche di lusso come Mercedes e BMW affogassero nei profitti, man mano che i clienti aggiungono opzioni e pacchetti costosi ma i numeri raccontano una storia diversa.

    Secondo un nuovo rapporto di Automotive News Europa, il secondo trimestre del 2019 ha visto il gruppo PSA , la casa automobilistica francese di mercato di massa che sovrintende a Peugeot, Citroen e altri, tra cui le targhette abbandonate di GM Opel e Vauxhall, restituire una redditività migliore rispetto a BMW e Mercedes.

    La BMW ha visto il suo EBIT (utili prima delle imposte e degli interessi) scendere al 2,8 %. Mentre Mercedes ha ottenuto un rendimento operativo sulle vendite dell’1,4%, secondo la pubblicazione. Questo è di gran lunga inferiore all’EBIT del gruppo PSA, che ha registrato un margine EBIT dell’8,7%...

    Vogliamo parlarne ? :emoji_sunglasses:
    Anche perché certe notizie passano quasi inosservate…!?
     
  2. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    E non è più un argomento di nicchia, vista la prossima fusione FCA PSA
    A proposito: chi ha dei dati sull'EBIT attuale di FCA?
     
  3. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Anni fa Nissan per un po' di anni faceva (in percentuale) piu' profitti di Porsche.
    E' probabile che le case di lusso (specie Tedesche) pagano il fatto di offrire gamme articolatissime (suvvoni e suvvini coupe', berline tradizionali, berline gran coupe', coupe' tradizionali, decappottabili, etc..) mentre i generalisti al momento tagliano e razionalizzano le gamme il piu' possibile (Ford, ad esempio, sta eliminando le berline).

    Per quanto riguarda in particolare BMW, qui in USA piu' che altri brand Tedeschi, giocano molto con i leasing agevolati....ovvero "pompano"
    i valori di rientro riuscendo ad offrire rate di leasing molto aggressive, poi rivendono le auto di ritorno come usato certificato dalla casa con tanto di garanzia ufficiale...in pratica guadagnano su ogni auto in 2 fasi..per il primo cliente il listino alto e' aleatorio perche' riesce ad avere una rata mensile bassa rispetto al prezzo teorico del veicolo...in poche parole non e' affatto raro riuscire a metterele chiappe su una Serie 3 ad una rata piu' bassa di una Honda Accord, che sulla carta e' una generalista e costa meno.
     
  4. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Certamente ma mi sembrava giusto aprire questo topic , anche per dimostrare o far capire a tutti chi sia realmente Carlos Tavares..

    FCA
    I ricavi netti del gruppo, che non includono il contributo di Magneti Marelli, sono cresciuti nel secondo trimestre 2019 del 3% a 26,741 miliardi di euro, un dato inferiore alla stima del consenso Bloomberg a 27,4 miliardi. Le consegne globali complessive sono state pari a 1,157 milioni di veicoli, in flessione dell'11%.

    L'ebit adjusted è risultato pressoché stabile a 1,527 miliardi (1,534 miliardi nel secondo trimestre 2018) con un margine del 5,7% (+10pb). Un dato che ha sorpreso in positivo visto che il consenso vedeva l'ebit adjusted calare a 1,5 miliardi.
    A far la parte del leone il Nord America con un ebit adjusted pari a 1,565 miliardi (+168 milioni rispetto al secondo trimestre 2018) e un margine dell'8,9% (+90 punti base), nonostante la significativa riduzione dello stock presso la rete di vendita. E' rimasta forte l'America Latina con un ebit adjusted in crescita del 9% a 110 milioni e un margine del 5,4% (+60 punti base).
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.635
    Piaciuto:
    9.441

    Mi auguro,
    un po' per tutti,*
    che tu abbia ragione

    * Specie per i dipendenti nostrani
     
  6. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    455
    Mi stupisce la cosa, ma non più di tanto in effetti. Avere gamme iperarticolate ha un costo ed ecco che viene fuori. FCA non è l'unica ad aver tagliato con l'accetta interi segmenti, poco a poco le stanno venendo dietro tutti.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.635
    Piaciuto:
    9.441


    Ma sai....
    Fatto 100 di fatturato, hai 2 modi di gestione
    per il corrente e il futuro

    1) Fare 3 soli miliardi di utili
    MA
    -Pagare bene i dipendenti
    -Mai CA
    -Dare magari 4/5000 Euri tutti gli anni di premi
    -Con questo avere la pace sociale
    -Investire tanto per essere all' avanguardia e di conseguenza avere la sicurezza di rimanere sul mercato in prospettive temporali corpose, da protagonista

    2) OPPURE
    Farne 5....( miliardi di utili )
    Ma in tutto altro ambito e prospettive

    ??

    :emoji_wink::emoji_wink:
     
  8. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    C'è da dire comunque che questo non sia il momento ''felice'' per alcuni brand premium.., come si suol dire le apparenze ingannano..
    Anzi è un momento difficile per tutte le case automobilistiche , per l'industria intera ecc
    E' inutile girarci attorno : Daimler /Mercedes ha avuto ben quattro profit warning (allarme sugli profitti) dal 2018 al 07/2019....
    «Daimler ha urgentemente bisogno di allontanarsi dalla sua filosofia di investimento spray and pray e di orientarsi verso un'allocazione materialmente più mirata e più precisa dei suoi fondi», ha commentato Arndt Ellinghorst, analista di Evercore Isi in una nota prima della presentazione . «Altrimenti, il gruppo non sarà semplicemente in grado di autofinanziare le sue aspirazioni di mobilità premium». ...
     
  9. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
  10. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Fino a questo momento pero' le Tre Marie Tedesche sono riuscite a battere tutte le Cassandre...gamme sconfinate, sono state quelle che hanno ricominciato a crescere prima di tutti dopo la grande recessione, Porsche da zero ha fatto una elettrica da fare impallidire la Model S. etc...
     

Condividi questa Pagina