retroviseur ha scritto:
In altre parole, probabilmente mio padre prenderà una Clio 1.2 TCE da 100 cv.
quindi tu sapevi già che avresti preso una clio e vai a far perdere il suo tempo ad un venditore bmw per una x1? per quale motivo? cos'hanno in comune? capirei fossi andato a provare uan grande punto ma l'x1... mi sfugge qualcosa?
scusate, ma anche a me sfugge qualcosa...credo che un venditore, proprio per la sua prossionalità, dovrebbe perdere tempo nel presentare i prodotti che vende...è una parte importante del suo lavoro.
Non sempre quando si entra in una concessionaria si è convinti, o si è nelle condizioni economiche (perché un'automobile è un acquisto importante, mi sembra superfluo sottolinearlo), o nel momento programmato per sostituire un'auto. A volte lo si fa solo per curiosità, per vedere quella macchina dal vivo...a volte dopo averla vista si ritorna per firmare il contratto perché ci ha colpito, a volte no.
La funzione delle giornate porte aperte dovrebbe essere proprio quella di far conoscere il prodotto a quanta più gente possibile. Io non ci sono mai andato, perché se una macchina mi interessa cerco di vederla dal vivo e soprattutto provarla, con il minor numero di gente possibile nel salone per avere il massimo dell'attenzione da parte del venditore...di solito chiamo e prendo un appuntamento per la prova.
Ma che male c'è se uno per curiosità va a vedere una macchina che gli piace? E' proprio quello lo scopo dell'iniziativa!
Tutte le volte che si entra in un negozio, per toccare con mano un prodotto, si deve acquistare per forza? E' una perdita di tempo per un commerciante avere un contatto con dei potenziali clienti, anche se sono indecisi e non acquistano subito?
E state tranquilli che, quando si trova un venditore gentile, competente, appassionato, e che soprattutto non mette a disagio il potenziale cliente con una malcelata supponenza, come mi pare nel caso in oggetto, lo si ricorda, eccome...anche a distanza di anni, quando magari si è veramente interessati ad acquistare quella marca!
La passione nel lavoro si vede subito...e chi ti propone un prodotto con passione, cortesia, competenza, e soprattutto con un occhio sincero verso le tue esigenze, si ricosce subito da chi vuole solo vendere a tutti i costi.[/quote]
quoto!