Non e' necessariamente piu' complesso, c'e' meno standardizzazione tra le varie case, i costi sono meno "spalmati".
Ad esempio, la parte automotive dei camper e' sviluppata separatamente e serve anche altri scopi...ma ovviamente c'e' tecnologia dietro pure li ed in comune con le auto (motori, trasmissioni, etc...)
Si ma l'allestimento di un camper, per esempio, non deve fare crash test...
Se una di quelle plastichine si stacca e "ferisce" un dummy, sai cosa significa per EuroNcap o IIHS per esempio?
L'allestimento di un camper e il sistema di climatizzazione annesso, con un buon tecnico impiantista, posso progettarlo (magari non in modo ideale) anch'io, ripeto... quello di un'auto no. Non so in che lingua posso spiegarti la differenza che c'è tra fare un impianto attingendo ad un catalogo di prodotti, dovendolo "solo" collocare e dimensionare (ovvio che metto le virgolette, non è certo un lavoro da niente), e farlo fare ex novo dal produttore su un'auto, in collaborazione tra progettisti dell'auto e progettisti del fornitore, dove deve funzionare perfettamente in qualsiasi condizione, anche con -20 o a 250 km/h, senza fare nessun rumore, vibrazione, interagendo con un'interfaccia elettronica complessa, progettando un sistema complesso anche dal punto di vista fluidodinamico. Non c'è proprio paragone, sia dal punto di vista progettuale che industriale
Anche in un camper alcune cose debbono essere progettate e realizzate in un certo modo in caso di incidenti, ancoraggi, evitare scricchiolii eccessivi.
Alla fine siamo arrivati allo stesso punto...per realizzare un camper hai a disposizione un menu' di hardware bello pronto (progettato e sviluppato da altri, compresa la parte automotive che comprende i crash test per la cabina....si fanno anche per i mezzi commerciali)
I vari sottosistemi del camper debbono anche loro possedere una variabilita' di temperature esterne d'esercizio (non si va in vacanza solo d'estate).
Una scocca e' ovviamente molto piu' complessa e costosa da progettare ma viene anche prodotta in milioni di pezzi....sai quanto costerebbe uno smartphone se fosse venduto in qualche centinaio di esemplari invece che milioni e con tutto progettato di sana pianta, ovvero senza sistemi e tecnologie "legacy"??
Appunto. Quindi un camper è meno complesso di un'auto, da allestire e industrializzare. C'è più roba in termini di quantità, ma come prodotto in sé, inteso come allestimento, è decisamente meno complesso. Così sia.
E' meno costoso/complesso allo stadio finale di assemblaggio per il singolo costruttore solo perche' le componenti sono state sviluppate altrove.
E ti sembra poco?![]()
Non mi sembra ne' poco ne' molto...semplicemente il prodotto finito ha la sua tecnologia, non importa se l'abbia sviluppata l'assemblatore finale.
Ne ho, ne ho.... si sa mai qualcuno apre un 3D epico o parte qualche diatriba....
Te ne lascio un po se vuoi
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l'importante è non confondere il livello di complessità dell'allestimento, con quello delle componenti provenienti da fornitori esterni.
Assolutamente si, mai fatto. Nell'assemblaggio finale di un camper e' la manodopera ed il tempo di assemblaggio (praticamente paragonabile ad un'auto di lusso del passato fatta a mano) il vero killer oltte ai volumi di produzione bassissimi....un carpentiere specializzato Cedar Creek lo deve pagare oltre 100 dollari l'ora se va bene, ben altre remunerazioni rispetto allo stabilimento Honda in Ohio.
Comunque per me, la rappresentazione del sogno americano rimane l'Airstream... E' l'unico veicolo da campeggio (almeno tra quelli attualmente in produzione) che mi affascina.
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Non mi sembra al traino. Non sta su un carrello. Penso segua guidata.Ad esempio una 500 al seguito
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Qui i 100 testoni iniziali vengono decuplicati... più che il confronto con un'auto di lusso, vanno paragonati ad hypercar o a cabinati...Hai mai avuto la possibilita' di metter piede dentro un RV su base autobus??
Carloantonio70 - 11 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 giorni fa