"Mania", "meraviglia del sistema"... il sarcasmo a volte è anche simpatico ma non mi pare il migliore approccio per discutere di tecnica IMO.
Facciamo così ,ho letto tante stronz....e e aria fritta su sti ibridi che ( e stavo pure per comprarlo pensa un po’ ) . Un po’ li ho provati ,tu do’ per scontato che li abbia provati e che conosca bene anche un po’ di motori diesel tradizionali. Dunque faccio 25000 km annui di autostrada ,la mia macchina mi consente di tenere medie di velocità molto alte consumando davvero poco ( come da esempio precedente ) . Pago 1.5 il diesel e oltre 1.6 la benzina. Perché vendere una bmw seg D per una lexus IS. Fammi un quadro generale . Leggerò con la dovuta calma. Tieni presente che la quasi totalità delle utenze normali quindi non appassionate soltanto di ibrido come te comprensive di giornalisti professionisti , autisti di professione o comuni mortali che la macchina devono usarla davvero principalmente in autostrada per farci dei km non hanno dubbi sul combustibile da bruciare . A te la parola, usa pure tutta la tecnica che vuoi e prenditi la dovuta calma.
Mah guarda, io non devo convincere nessuno e meno che mai sono "appassionato solo di ibrido". Mi pare di essere molto lontano dal profilo del fissato di hypermiling con la Prius, se per questo.
Per il tuo utilizzo sicuramente la BMW a gasolio va benissimo, comunque i "comuni mortali" che fanno 25 mila km all'anno solo in autostrada, e gli autisti di professione, credo proprio che siano una minoranza, statisticamente parlando.
Nessuno ti ha detto di cambiarla, ma neanche di fare battute (mania, stronz...aria fritta...) così, sulle auto ibride, penso.
A me piace avere dubbi, comunque
Anche a me infatti ripeto mi sono documentato più volte ma per me al momento non va bene. Sei tu che hai asserito che una is fa uguale alla mia- o equivalente- in autostrada. Ma assolutamente no. Qr in merito alla pari categoria mondeo hybrid scrive che in autostrada perde la sua efficacia. ( 10 a litro rilevati a codice)., Mi obietterai che la stessa rivista con una prius plug in in autostrada ha fatto i 16.8. Ok ma io a 140 di cruise all'andata del viaggio di cui sopra ho fatto i 18.8 ( chi conosce i mezzi sa che dico il vero ). Considerando il gap a favore del diesel di 10 cents fai tu.....poi sulla gestione globale quindi inclusa manutenzione ,bolli ecc ecc è diverso e ne abbiamo già parlato. Ma non so se poi hai un auto prestazionalmente equiparabile a un duemila td un po' brioso diciamo cosi. Ammesso che interessi. O comunque con un rapporto prestazioni /consumi molto buono ,forse è più corretto dire così. Mi pare pacifico.
P.s. tu sei uno dei pochi che non sta a ripetere le solite frasi copia incollate da Internet,sia chiaro. Non ti attaccavo affatto.
Solo per capire, intendi 130 costanti o 130 di media?14-15 al litro a 130 per una berlina alimentata a benzina di segmento D accessoriata, pesante e con oltre 220 cv sono un consumo basso.
Solo per capire, intendi 130 costanti o 130 di media?
Non so perché, .ma ogni topic, dopo un certo numero di messaggi, si trasforma in una discussione fotocopia sull'ibrido.
È solo questione di attendere.
Sicuramente maggiori a zero, che è quanto recupera un'auto tradizionale
Io penso anche un'altra cosa: l'ibrido ha aperto il tema tecnico del recupero di energia in frenata
Esattamente per questo motivo ti chiedevo se la percorrenza che indicavi a 130 andava intesa a 130 costanti o di media ...Scusami, non ti seguo molto, 130 di media calcolata come e dove? Se fai un tratto tutto piano e senza traffico, per esempio in pianura padana, i 130 di media possono corrispondere quasi ai 130 istantanei, in un tratto guidato e/o con traffico per fare 130 di media bisogna perdere prima la patente....
Solo per capire, intendi 130 costanti o 130 di media?
Comunque sul test 4R di aprile per la Lexus UX io leggo
11,1 km/litro a 130 costanti
9,1 km/litro a 140 costanti
12,2 km/litro media autostradale.
Discorso antico quello dei “ciclo”, questione che per altro condivido.Secondo me, con tutto il rispetto per la rivista che ci ospita, i test di quattroruote dovrebbero prevedere modalità diverse per testare le ibride. I consumi rilevati sono sempre molto peggiorativi rispetto a quelli riscontrati dagli utenti. Penso che la base chilometrica che utilizzano non riesca a riprodurre le condizioni reali in cui lavora il sistema. Imho.
Anche se si tratta di hypermilers... ma comprare un diesel o un gpl o una ibrida, è una scelta anche di campo e di stile di viaggio. Ridurre tutto a pochi cent al km di differenza mi pare riduttivo.
arizona77 - 5 giorni fa
Carloantonio70 - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa