Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

blocco binari tram per auto guasta

blocco binari tram per auto guasta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fradall

    fradall

    Iscritto:
    1456855167
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    Stamattina in Milano la macchina si è guastata, ed essendo con cambio automatico non è stato possibile spostarla a mano; era bloccata sui binari del tram.
    Ovviamente la circolazione tramviaria si è bloccata per 85 minuti, finche non è arrivato il carro attrezzi da me chiamato per spostarla.
    Il controllore ATM che ha constatato l'accaduto mi ha detto che il costo dell'interruzione è di 40 euro al minuto, ma secondo lui è l'assicurazione Allianz che paga, non essendoci una mia responsabilità soggettiva.
    Non mi ha chiesto ne patente ne libretto ne altri miei documenti, ma solo i dati assicurativi., e non mi ha rilasciato alcun verbale, in quanto ha emesso una sola nota per l'assicurazione.
    Peraltro non era certo del successivo iter, e non riesco a trovare informazioni dall'assistenza clienti Allianz.
    Qualcuno ha idea di cosa succede adesso? Ci sarà una sanzione? La paga l'assicurazione?
    Grazie per le informazioni
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    La sanzione c'e'.
    ----Interruzione di pubblico servizio----
    Probabilmente solo civile, se eri li' senza dolo, e quindi non penale....*
    Poi bisogna vedere la polizza che coperture comporta

    * Ovviamente
    E' una mia idea....
    Ma visto chiedi informazioni in un forum di automobilisti
    speriamo in un avvocato e/o in qualcuno cui sia capitato qualcosa di simile che ti leggano.
     
  3. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    La polizia locale non è intervenuta?
     
  4. fradall

    fradall

    Iscritto:
    1456855167
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    Grazie ad entrambi.
    Spero ci sia un avvocato esperto che risponda, mentre aspetto gli eventi.
    Non è intervenuta la polizia locale, l'unicco con cui ho parlato è stato il controllore ATM, che si è detto convinto che pagherà l'assicurazione, ma senza conoscenza di casi pregressi.

    Non ho avuta nessuna copia di niente, ed ho provato a sentire l'assicurazione che in termini generici mi ha detto che la cosa verrà valutata dal liquidatore quando riceverà la richiesta danni ATM.
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    Sui danni chiesti da ATM non mi esprimo. Sembra plausibile e credo anche che l’assicurazione copra (puoi provare a cercare “danni indiretti rca”)
    Quello che mi chiedo è se tu sia a conoscenza di un metodo per mettere in folle l’auto nonostante il cambio automatico
    Di solito c’è sempre una cordina da tirare, una leva o qualcosa del genere
    Che macchina è, se si può dire?
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2021
  6. Giova_Dema

    Giova_Dema

    Iscritto:
    1591296624
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    120
    Nelle auto automatiche ci dovrebbe essere una leva di sblocco di emergenza per smuoverla come in questo caso (pensa fosse successo su un passaggio a livello col treno magari in arrivo sparato)
     
  7. fradall

    fradall

    Iscritto:
    1456855167
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    la macchina è: Peugeot 3008 blue HDi 130sds EATB gt line 96 kw

    Se c'è non ne sono a conoscenza.

    Nel frattempo ho sentito la Allianz, che senza entrare troppo nel merito della questione, ha detto che attenderà la richiesta danni, ed il liquidatore " dovrebbe" liquidarla senza nulla a mio carico. Non so se esistono altri che hanno avuto un problema del genere, e mi sanno dire come è finita.
    Nel frattempo è emerso che il danno è dovuto alla rottura della cinghia di trasmissione, che il manuale di manutenzione consiglia di cambiare dopo 180.000 km,. mentre il kmetraggio effettuato è di 68.000, in tre anni di uso, quindi ormai fuori garanzia
    La spesa non è indifferente.
    C'è una qualche responsabilità della casa costruttrice su cui posso rivalermi?
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    Cinghia di distribuzione intendi?
    Se sei fuori garanzia la casa non é tenuta a rispondere ma a volte, se il chilometraggio é basso come nel tuo caso e hai fatto tutti i tagliandi in tempo e in officina autorizzata, rispondono parzialmente o totalmente in correntezza
    L’auto l’hai comperata usata?
     
  9. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Se succede su un passaggio a livello vale la pena scendere di corsa e scappare a gambe levate, se ci si mette a fare la procedura di sblocco e spingere il treno è già passato da un pezzo...
     
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Quoto
     
  11. fradall

    fradall

    Iscritto:
    1456855167
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    3
    Si, l'ho comprata usata di un anno, poi verifico i tagliandi fatti e vi saprò dire.
    si, scusa intendevo dire proprio la cinghia di distribuzione
     
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Penso che sia estremamente difficile rivalersi sulla casa costruttrice per la responsabilità nel blocco del traffico tramviario (forse in USA ci sarebbe qualche speranza in un caso del genere) mentre per quanto riguarda la riparazione dell'auto, come è stato detto se ha fatto regolarmente la manutenzione in concessionaria e visto il basso chilometraggio ed età (e anche alla luce del disagio subito, che farei ben presente) può darsi che il costruttore possa intervenire in correntezza.
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    Sicuro dei chilometri che aveva l’auto? Anche se la vedo dura fare 100.000 km su un anno
     
  14. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    si ma che sfiga
     
  15. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    965
    Piaciuto:
    514
    Ecco, dovresti guardare bene sul libretto uso, c'è sempre (o dovrebbe esserci, per logica e prudenza) una qualche leva nascosta.
    Ad esempio nell'Astra si toglie la cuffia del cambio e si sposta una levetta.
    Lo so anche se ho un cambio manuale, perchè una volta mi ero messo a leggere il libretto ed è stampato per tutte le versioni.
    RTM, per evitare che succeda un altra volta.
    Potrebbe capitare sui binari del treno invece del tram, oppure che l'auto sia in panne, ne blocchi una funzionante e si debba portare qualcuno all'ospedale.

    Ps.: sarebbe stato utile sapere il modello/anno dell'auto, e il livello di copertura della tua polizza: RC base o più estesa?
     

Condividi questa Pagina