ilSagittario ha scritto:
Scusa se mi intrufolo nella vostra discussione;
Non è la "nostra" discussione.
RISPETTO è una gran bella parola ma non è mica gratis ... non lo trovi sui banconi del rmercato. Te lo devi guadagnare giorno per giorno con le tue azioni, abitudini, comportamenti.
Perfettamente d'accordo. Ora dimmi, però: tu disprezzi totalmente TUTTI quelli che non conosci e che non si sono meritati il tuo rispetto? TUTTI gli indonesiani? TUTTI gli eterosessuali? TUTTI i buddisti? TUTTI i banchieri? TUTTI i biondi? Non credo. Anche il disprezzo, come il rispetto, va meritato, e non si può né si deve distribuire "per categorie".
Non so se TUTTI gli "zingari" siano ladri e sfruttatori di bambini, ma anche se sono propenso a credere che uno "zingaro" onesto e probo sia più raro di un bigfoot non mi sogno di suggerire l'"eliminazione della stirpe" e la privazione dei figli per CHIUNQUE sia di etnia rom.
Più modestamente mi auguro che i figli vengano tolti a chili sfrutta o maltratta, e i ladri vengano presi, processati e buttati in galera. Qualunque sia la categoria alla quale appartengono.
La differenza forse appare sottile, ma c'è ed è sostanziale.
Se io avessi costretto i miei figli a fare quello che i rom fanno fare a i loro, lo Stato avrebbe eliminato la mia stirpe ed in base alle leggi vigenti dati in adozione. Non penso che si sarebbero levati cori di dissenso verso lo Stato razzista e la mancanza di rispetto nei miei confronti.
Non mi risulta che lo Stato (non quello Italiano, almeno) annoveri tra le sue attività l'eliminazione della stirpe di chicchessia.
Quanto al perché non vengano tolti i bambini ai nomadi che li sfruttano per accattonaggio o li maltrattano in altra maniera, quella è una domanda che mi sono sempre fatto anch'io, ed è tuttora senza risposta. Purtroppo.
Se mai accadesse cmq ti assicuro che mi vedresti nel mucchio di quelli che applaudono, piuttosto che tra quelli che dissentono.