Su questo sono d'accordissimo, avevo anche intuito che non fossi un sostenitore del servizio militare.
Quello che dico è che proprio perchè questo momento di crescita avvenga, i modi più indicati sono altri
personalmente ho un altra esperienza del servizio militare perchè l'ho fatto in una forza dell'ordine è credo sia tutta un altra esperienza, li si lavora e non si ha tempo per alcune cose che sentivo si facevano nel normale militare. Non credo neanche che militarmente parlando quel periodo servisse a qualcosa, serviva come penso anche tu conviene nel primo momento in cui ci si confronto con il mondo, per le cose belle e le cose brutte, dopo gli anni della formazione scolastica, e poteva avere una sua valenza. Aggiungo che un altro aspetto che poteva avere il servizio militare, ma anche quello civile, è che ci si confrontava anche con una realtà diversa dalla nostra, per censo e anche geograficamente parlando, persa questa occasione ora si vive spesso chiusi nel nostro solito ambiente, di altre situazioni sociali ed economiche non si ha più esperienza se non per quanto arriva dai mass media , e spesso sono i luoghi comuni. Questo fatto era stato evidenziato anche negli USA, mi ricordo di un articolo che diceva che senza più servizio militare il figlio di manathan non incontra più quello del bronx ed è un altro problema.