Epme ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
spartacodaitri ha scritto:
Incredibile 0,80...............
buono qua almeno 1,50.
mi perplimo ... imho sotto i 5 bevi acqua colorata
Non necessariamente. C'è un enorme surplus di produzione di vino, classici i Nero d'Avola, i vari Frascati/Marino/Castelli Romani (addirittura di Amarone ....).
Ovviamente a quei prezzi non trovi del Krug millesimato, ma soprattutto negli Iper trovare bottiglie "decenti" (intese come vino-vino da consumo quotidiano) a 1-2 euro sta diventando la regola.
Se consideri che a quel prezzo trovi i vari Ronchi/Tavernelli o quelle cose orrende in bottiglia di plastica ...
Ovvero che una birra "media" commerciale viaggia intorno all'euro a bottiglia ...
Nella zona vitvinivcola a me più vicina (Friuli Orientale, quindi siamo piuttosto "viziati" :lol: ) un vino di buona qualità, IGT, acquistato in bag da 10 litri (praticamente come se fosse sfuso o quasi) direttamente dal consorzio di produzione viene circa 25 - 30 euro (quindi 2,5 - 3 al litro). Identico in bottiglia, circa 4,50 (sempre direttamente dal produttore) Questo tipo di sfuso, per me, è il minimo sotto cui non scendo (meglio l'acqua, piuttosto)
La stessa tipologia di vitigno, di qualità superiore e DOC (ovviamente imbottigliato), tra i 7 ed i 9 euro a bottiglia.
Bottiglie più "serie" (sempre senza andare su etichette particolari) tra i 10 ed i 30.
Se punto a produzioni Piemontesi o Toscane sotto i 15 - 20 euro onestamente non prendo nemmeno in considerazione. Dal Centro e Sud Italia ogni tanto mi arriva qualcosa di molto buono, non è semplice trovere da me le etichette giuste, preferisco dunque attendere le festività e o le occasioni di baratto :lol: (ieri sera abbiamo finito di scolarci un Nou dell'Ogliastra, niente male, staimo pure facendoci un pensierino per le vacanze estive ...)
Quanto agl Iper (che strutturalmente e concettualmente detesto) o mi rivendono le stesse etichette a prezzo maggiorato rispetto al produttore, o mi propongono roba immonda che non metterei nemmeno nel radiatore come antigelo :twisted: