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Benzina 100 ottani, consumi aumentati!!

Benzina 100 ottani, consumi aumentati!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ducarpit

    ducarpit

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    Ciao a tutti,
    ho una Fiat Punto 1.2 16V di famiglia che spesso guido nel tragitti brevi nei paesini intorno casa.
    Ho praticamente quasi sempre messo la normale benzina 95 ottani (senza far troppo caso al distributore, nell'ultimo periodo spesso chiaramente dove costava meno) ed i consumi col mio piede son sempre stati intorno ai 18/18.5 km/l.
    Gli ultimi 2 pieni invece ho provato la 100 ottani della Eni (che uso già sia sulla moto che su altre auto da anni) giusto per curiosità, per vedere se su quel motore facesse differenza in un qualche modo.
    A livello prestazionale penso di poter dire che siamo li più o meno, di sicuro sento il motore che gira leggermente più rotondo, forse un micro incremento agli alti regimi ma comunque ecco, nulla di che...
    Quello che però mi ha lasciato sconcertato è stato l'aumento dei consumi: stessi tragitti e stesso piede è impossibile farla andare oltre i 17/17.5, calata quindi di circa 1.0/1.5 km/l tra 95 e 100 ottani.
    Il che ha davvero dell'incredibile in quanto una benzina migliore dovrebbe far rendere di più il motore e di conseguenza consumare mano; ma se anche non fosse stato meno diciamo almeno uguale via, ma quì ho proprio consumi maggiori.
    Addirittura (ma non voglio spararla troppo grossa) ho anche la sensazione che ai bassi sia quasi leggermente peggio della 95 ottani, ma forse è solo una mia impressione.
    Qualcuno ha qualche idea del motivo chimico o meccanico per il quale una benzina 100 ottani su alcuni motore (tipo il mio) sembri peggiorare i consumi contro ogni logica?
    Grazie a tutti in anticipo :)
     
  2. streak

    streak

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    Prova la Q8 HiPerform, io metto sempre quella nella MX-5 e mi ci trovo bene.
    Non riscontro grosse differenze di consumo, a parte quando viene voglia di spingere di più sull'acceleratore.
     
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  3. Aksis

    Aksis

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    Assolutamente no, una benzina 100 ottani su un motore non predisposto per quel tipo di benzina può tranquillamente peggiorare i consumi, la benzina 100 ottani va a modificare alcuni parametri della centralina motore quindi molto dipende dal tipo di motore.
     
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  4. streak

    streak

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    Ah beh certo, la 100 ottani non va bene per tutti i motori.
    Probabile che nella Punto 16V abbia più svantaggi che vantaggi, aumentando i consumi.
    E questo a prescindere dal marchio (Eni, Q8...)
     
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  5. Aksis

    Aksis

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    Solitamente se non è raccomandata dal costruttore del veicolo non va bene.
    Ci sono motori che raggiungono le prestazioni dichiarate solo con la 100 ottani per esempio.
     
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  6. pll66

    pll66

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    Provo anch'io un paio di pieni, ogni tanto. Il mio Vw 1.5 tsi evo sembra leggeente più rettivo e, mi pare, consuma leggermente meno.
    Non ho fatto vere prove comparatove, più che altro impressioni e ľindicatore del consumo medio a parità di percorso.

    Però ha un rapporto di compressione maggiore, forse ne giova di più.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

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    Domanda forse stupida.
    Ma gli additivi tipo questo
    upload_2022-10-5_20-18-20.jpeg
    Servono a qualcosa?
    Anni fa un meccanico mi aveva propinato una roba simile perchè la mia auto batteva un po' in testa,secondo lui era colpa della benzina vecchia nel serbatoio ma poi venne fuori che era una questione di anticipo.
    Io all'epoca non notai alcuna differenza,il battito in testa c'era lo stesso e le prestazioni erano quelle.
    Vabbè che aumentano gli ottani fino a 4 unità,quindi facendo la tara a quanto promette l'etichetta probabilmente non bastano per trasformare la benzina normale in benzina 100 ottani.
     
  8. albert56

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    a me sembra che giovi ai motori che ne hanno realmente bisogno proprio perchè più compressi, dove forse c'è un sensore che rileva il battito in testa con la super solita e riduce l'anticipo, gli altri non se ne fanno niente, strano aumentare i consumi...
     
  9. Pol87

    Pol87

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    Compressione, anticipo e carburazione del tuo motore sono tarati sulla 95 ottani. fine.
    Dopodichè centralina + lambda possono mettere una pezza nel caso il numero salga o scenda (chi ha viaggiato all'est o in africa conosce il problema), ma si tratta di mettere una pezza.

    La 100 ottani è fatta per motori con alte compressioni (aspirati, compressi, turbo.. conta la pressione ottenuta al pms), generalmente di grossa cubatura che vengono montati su auto sportive.
    Generalmente, non sempre: i giganti americani usano ottani ancora minori, mi pare.

    il 1.2 fiat NON è un motore ad alta compressione, quindi con la 100 ottani non girerà al suo meglio, consumando di più e rendendo meno.

    Una pulita a candele e filtri vale ben più di 2 ottani, e non costa nulla
    :emoji_eyeglasses:
     
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  10. Mastertanto2

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    Non vorrei dire una fesseria : ma questo moderato aumento del consumo del 5,5% circa - sempre che tu ne sia sicuro, attenzione a possibili altri fattori esterni che potrebbero aver influito - potrebbe essere attribuibile ad un aumento della percentuale di etanolo (alcool etilico) nel carburante, etanolo che fino ad una certa percentuale - modesta, comunque - credo sia ammesso dalle norme anche qui.

    E' noto che l'etanolo aumenta il numero ottano, in maniera semplice ; ma aumenta un po' anche il consumo, in modo indiretto perché il rapporto tra aria e carburante iniettato non credo cambi, ma si è portati a schiacciare di più per avere le stesse prestazioni.

    Io stesso, per primo, penso che questa possibilità - anche se tecnicamente quadrerebbe - vada considerata con le pinze, mi sembra insomma una soluzione un po' troppo semplicistica, per i più seri produttori di carburanti, per aumentare il numero ottano, e tu hai detto di aver usato la 100 ottani della Eni/Agip, che in passato anch'io usavo spesso nei primi anni che avevo la M6, senza aver mai notato con quella aumenti di consumo : che comunque sarebbe stato molto difficile notare con quella assetatissima auto che nel traffico intenso faceva sui 4 km/l, anche perché facevo percorsi sempre diversi.

    Ma siccome il mondo non è fatto solo di grandi e seri produttori, sarebbe una possibilità da considerare se solo tu non avessi, appunto, fatto benzina alla Eni.... ad esempio sono stato pochi giorni fa in Sardegna, dove è impressionante quanti distributori ci siano con marchi semisconosciuti.

    Hai detto che usi da anni questa benzina 100 ottani anche su altre auto : ma non hai detto se su queste altre auto hai riscontrato variazioni di consumo analoghe, e d'altra parte mi sembra difficile, su qualsiasi auto, rifornire sempre e solo con la 100 ottani, spesso e volentieri irreperibile : avrai pur dovuto, qualche volta, rifornire con la solita 95.... io sono stato negli ultimi mesi, con la Cayman - che da manuale d'uso rende al meglio con la 98 ottani ma naturalmente va bene anche con la 95 - a Campobasso, mio paese d'origine, ed in Sardegna : in nessuna delle due località c'era la 100 ottani, in Sardegna non ce l'ha più neppure il distributore Eni a Porto Cervo, l'unico dove in passato la trovavo avendo tra la clientela Ferrari e simili.

    Tutto ciò perché, in teoria, una 100 ottani di qualità - non ottenuta con etanolo - non dovrebbe modificare affatto il consumo, né in bene né in male, in un motore in cui non è strettamente necessaria, checché ne dicano le pubblicità interessate : il suo potere calorifico è lo stesso e la sua dinamica di combustione, in un motore che funzioni bene anche con numero ottano un po' inferiore, non dovrebbe cambiare affatto.
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2022
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  11. a_gricolo

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    ..perchè non hai guardato nel portafoglio, altrimenti la differenza l'avresti notata immediatamente...
     
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  12. zinzanbr

    zinzanbr

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    Mi pare di ricordare 20 euro per quella lattina che in teoria doveva essere sufficiente per "correggere" due pieni di benzina.
    Va bene che i meccanici col metano ci capiscono poco però furono proprio soldi buttati.
     
  13. Mastertanto2

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    Allora, sono andato a guardare nel sito dell'Eni : sia la 95 che la 100 ottani contengono fino al 5% di etanolo - credo che il massimo consentito sia attualmente il 10%, vedi la benzina E10 - e fino al 3% di metanolo.

    Però, viene anche specificato che la percentuale di questi alcoli potrebbe anche essere inferiore, quindi i dubbi restano tali.... un'ipotesi - forse un po' troppo fantasiosa - potrebbe essere che nel tuo distributore abbiano benzina normale prodotta più localmente e che abbia poco o niente alcoli, mentre la 100 ottani - molto meno venduta - arrivi da qualche altra raffineria più lontana, dove invece le percentuali di alcoli sono quelle nominali ammesse.

    Forse è un'ipotesi irrealistica, non so.... ma potrebbe anche spiegare il tutto, visto che quadrerebbe.
     

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  14. albert56

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    si puliscono a mano vuoi dire, come 50 anni fa o con una tirata?
     
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  15. tolo52meo_1

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    Sulla precedente Delta III con il 1800tbI da 200cv la differenza tra 95 e 100 era molto evidente come miglioramento del consumo e piacevolezza del motore, ho fatto 235k km dopo i primi 100k quasi tutti a 100 dell’ENI. Ora sulla Mazda CX 30 con motore skyactive X da 180 cv, che è un motore elevato rapporto di compressione , ho fatto 66k km quasi tutti con Q8 , meno evidente il vantaggio sui consumi, più piacevole l’erogazione della potenza
     

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