E quindi per tua fortuna non hai mai affrontato una frenata di emergenza.
Perchè dosare il freno con una vettura dotata di abs porta ad un allungamento dello spazio di frenata.
Nonostante l'esperienza che dici di avere e che non metto in discussione, ancora fai parte di quelli che temono l'elettronica e purtroppo non la sanno sfruttare come potrebbero.
Peccato, miglioreresti ancora.
Dimenticavo un altro motivo fondamentale per cui non freno mai a fondo neanche nelle frenate d'emergenza, forse il più importante.
Mi è venuto in mente stamattina mentre facevo le trazioni agli anelli (pensa un po', come gira liberamente il cervello mentre ci si allena!)
Dunque, il motivo è questo: se frenassi violentemente, in modo da fermarmi nello spazio più breve possibile, conoscendo le scarse capacità di guida e i riflessi da bradipo dell'automobilista medio, ci sarebbero grandi probabilità che chi mi segue mi viene addosso. E lo dico per esperienza vissuta.
Sono stato tamponato violentemente due volte (parecchi anni fa, quando avevo ancora fiducia nelle capacità degli altri), mentre io, pur frenando sempre progressivamente anche in situazioni difficili, non ho MAI tamponato nessuno in quasi 37 anni di guida dell'auto, foglio rosa compreso.
Pensa un po'...
Certo, ci vuole anche bravura, occhio e sangue freddo per saper calcolare in pochi istanti il giusto grado di frenata per non andare addosso a chi hai davanti e allo stesso tempo non farsi venire addosso da chi è dietro.
Ma anche questo fa parte del saper guidare bene un'auto e del saper mettere a frutto l'esperienza di decenni di guida.