Si dovrebbe capire il contesto in cui è avvenuto il fatto, mi viene il sospetto che la persona sia stata poco collaborativa e forse anche un poco ostile , alla prima occasione utile si è fatto rispettare quindi un articolo di legge che invece in un altra situazione sarebbe stato messo da parte.
Sembra anche a me che le cose siano andate così,almeno da quello che ho letto a riguardo.
Qualcuno poi potrebbe contestare il fatto che l'agente delle Fdo diventi più inflessibile quando la sua suscettibilità viene urtata da un atteggiamento indisponente,cosa antipatica ma non illecita.
Però io penso che in quelle situazioni sia tutto nelle mani della persona fermata o interpellata dalle Fdo.
Un atteggiamento collaborativo probabilmente permetterà di sbrigare in fretta e senza conseguenze ogni formalità,un atteggiamento indisponente invece comporterà sicure perdite di tempo e probabili sanzioni.
Io poi ritengo che i casi di abusi o soprusi da parte delle forze dell'ordine siano altri,in questo caso penso che la persona in questione abbia fatto quanto in suo potere per complicarsi la vita.
Probabilmente non aveva voglia di rispondere alle domande degli agenti e le è scappata una risposta volutamente polemica e inutile secondo me.
Ricordo che qualche anno fa' un mio cugino venne fermato per un controllo di routine da una pattuglia di agenti in borghese,uno dei suoi amici non aveva con se i documenti,cosa che può capitare.
Rispose agli agenti con un tono da strafottente,aggravato dal fatto che erano tutti a mala pena maggiorenni,e fu portato in questura per dei controlli.
Se avesse semplicemente detto agli agenti di aver dimenticato i documenti a casa quasi sicuramente l'avrebbero lasciato andare essendo presenti altre tre persone che potevano confermare la sua identità.
Ma ha voluto metterci il carico da undici facendo capire agli agenti che non era tenuto,secondo lui,a dare spiegazioni visto che non stava facendo nulla di male.
E il risultato ottenuto è stato perdere qualche ora e far perdere tempo sia agli agenti che ai genitori che sono stati chiamati per andarlo a prendere in questura.
Io penso che non ne valesse la pena.