Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Battito motore dopo revisione testata

Battito motore dopo revisione testata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enrics75@gmail.com

    enrics75@gmail.com

    Iscritto:
    1539800467
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti mi chiamo Enrico e sono molto appassionato della meccanica dell'auto, ho un problema che mi sta facendo diventare pazzo: dopo aver fatto revisionare testata sulla Palio 1.2 Fire 8 valv. é spuntato una specie di battito a caldo (io lo sento mettendo un cacciavite sul coperchio di punterie) colui che l'ha revisionata mi ha detto che l'ha fatta sabbiare, spianare, sostituito guide però senza valvole ( questo non mi é piaciuto : valvole vecchie e guide nuove?......... ,mah?!) piatteli punterie a suo dire non ce ne sono volute perché perfette e tutto il resto cioé bicchierini ,supporti alberi a camme e asse a camme anche : quando me l'ha consegnata io ho sentito qualcosa che non andava cioé un battito a minimo( non lo fa sempre di che gira bene, che di colpo sento qualcosa che sbatte all'interno del coperchio delle punterie,tipo bicchierini che giocano all'interno degli alloggi,punterie che sbattono nonso?!) ............ lui mi ha risposto che ha fatto il lavoro a regola d'arte e che secondo lui é qualche spinotto di pistone........mah?! e allora prima perché non lo faceva? perché prima non aveva la compressione giusta..........., a parte che io gliel'avevo detto di controllare i pistoni,fasce e quant'altro!
    ora secondo la vs esperienza può essere lo spinotto di un pistone ? cosa può esssere? metto video
    grazie 1000 ,cordialmente



    https://drive.google.com/open?id=1rtmpuCOfgzzB_5ivwzQqDjGCD1cDTdOv



    https://drive.google.com/open?id=1T1QWZ4tDuiEdE6-EbrUhfOZKnXewARU0
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.981
    Piaciuto:
    486
    Non sono un grande intenditore, però sembra quasi un rumore da diesel, no?
    Per il resto come prestazioni come va?
     
    A enrics75@gmail.com piace questo elemento.
  3. enrics75@gmail.com

    enrics75@gmail.com

    Iscritto:
    1539800467
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Salve Cesav40 grazie per il tuo intervento, e allora certo il video non é che sia tanto eccezionale di qualità, in tutti i casi come avrai ben notato il motore non soffre solo di questo battito, ha pure un rumore di rotazione dovuto al cuscinetto-cinghia distrib., la quale si presume sia stata troppo tensionata devi pensare che ho montato il kit Contitech per non avere problemi invece..........(cmq questo é l'ultimo dei problemi) poi avrai sentito l'insieme iniettori, punterie che sempre a sentirle non sembrano lente, però avvolte dentro il coperchio punterie si sente questo maledetto battito tatatatata, come indizio metto un giravite poggiato sul coperchio punterie o sul supporto delle bobine e lo sento bello chiaro all'interno del coperchio punterie, per il resto che dirti l'auto va bene solo avvolte al minimo sembra che giri irregolare, non lineare come se andasse a 3 e mezzo, però questo per me é secondario a questo battito maledetto sono arrabbiato a morte con il meccanico, pagato profumatamente l'auto non aveva motivo di avre questo battito, se secondo lui sono i pistoni glieli doveva mettere nuovi, io glielo detto di controllarli, non accetto scuse ha sbagliato !
    grazie 1000 a presto
     
  4. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.981
    Piaciuto:
    486
    Quanti km aveva l'auto al momento della revisione? Io avevo il 1.1 54 cv e a 100.000Km avevo rifatto guarnizione della testa, poi a 230.000km cambiata per incidente.
    Da 10 anni anni ho il 1.2 8v, 220.000km non ho mai aperto il motore...questo per dire che sono motori affidabili.
    Se i pistoni erano da cambiare, il meccanico ti doveva telefonare, comunicare il preventivo aggiornato, poi tu decidevi...purtroppo tante volte non funziona così, ti capisco.
     
    A enrics75@gmail.com piace questo elemento.
  5. enrics75@gmail.com

    enrics75@gmail.com

    Iscritto:
    1539800467
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Salve CesaV40 e sempre grazie, e allora il motore quando é stata fatta la guarnizione aveva 120000 km , il motivo della guarnizione bruciata ancora oggi non me lo spiego, mai andata in surriscaldamento, manutenzione regolare e liquido antigelo sostituito ogni 40000 circa le prime volte Paraflù 11, poi con Arexons verde (che secondo me é migliore e costa la metà) la mia é nata con guarnizione tradizionale, volevo montare la trimetallica,ma il meccanico mi ha detto che non si poteva montare, si per quanto riguarda la robustezza di questo motore non ho nulla da dire, ma questo fatto della guarnizione mi ha fatto un pò ricredere, poi questo discorso del battito che ancora non ho scoperto ,mi fa arrabbiare,ho girato diversi meccanici ,ognuno dice la sua, ma io sono ad un punto fermo! te li elenco uno dava per scontato che la colpa era delle valvole vecchie dentro le guide nuove, uno dice che sono i cappellotti dell'asse a camme, un'altro dice qualche spinotto di pistone, uno (balla colossale) valvola canister, uno bicchierotti , fatto sta uno ha smontato il coperchio valvole e a suo dire diceche é tutto a posto , però io non ho visto niente ,nel senso che secondo me non ha smontato niente a stento ha cambiato solo la guarnizione del coperchio punterie e nulla più,ora la prossima settimana la faccio controllare minuziosamente da un altro, io devo scoprire che cosa é questo battito, secondo la mia profanità in materia non può essere il pistone lo doveva fare sempre, prima non lo faceva e sorto con la revisione della testata .
    grazie 1000, cordialità ci aggiorniamo
     
  6. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.981
    Piaciuto:
    486
    In questi casi delicati si hanno 2 possibilità: una tornare da chi ha svolto il lavoro e quindi ne è responsabile, oppure andare da un altro meccanico.
    Per esperienza se il primo non ne vuole sapere, meglio cambiare andando da un altro, anche se significa pagare tutto, ma almeno si risolve.
     
    A enrics75@gmail.com piace questo elemento.
  7. enrics75@gmail.com

    enrics75@gmail.com

    Iscritto:
    1539800467
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Salve CesaV40 ,e grazie, e allora il discorso é che del primo meccanico ,non ho più fiducia , lui mi doveva dire : sai se sistemiamo la parte superiore del motore ci possono esere conseguenze per la parte inferiore e a questo punto io avrei optato per un motore co,pleto revisionato garantito, avrei speso di meno o uguale e non avrei avuto problemi, no così che mi ha fatto spendere una botta e sono rimasto ad un punto fermo! però é anche vero che io ancora ad oggi non ho scoperto cos'é può essere una sciocchezza ,come può essere una cosa grave importante. domani dovrò sentire un altro meccanico, vediamo cosa esce,ci aggiorniamo
    grazie 1000 a presto
     
  8. enrics75@gmail.com

    enrics75@gmail.com

    Iscritto:
    1539800467
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Salve, aggiornamento : sono andato da un altro meccanico, era convinto che il problema era dentro la test., eravamo rimasti che doveva farmi vedere l' interno della test. lui invece, ha chiuso tutto e anche male tutto il silicone nero sbavato, proprio un lavoro da schifo, sentenziando: ho smontato tutto asse a camme ,supporti assa a camme, bicchierotti punterie e sono perfetti il problema sono i pistoni...........mah? e allora prima di fare la test. perché non lo faceva? perché prima perdeva compressione , si ma ora é più lenta perché hanno messo la guarnizione + spessa esistente per il Fire 1.2, ora ha la compressione giusta............. mah ? sarà ma io il battito lo sento dentro il coperchio della punteria, non vuol dire niente il battito quando si aprono le valvole viene amplificato dentro la testata ............ ora basta spendere soldi da questi ciarlatani: compro un motore revisionato e se ne vanno a quel paese!
    scusate la mia rabbia,ma non si possono buttare tanti soldi in questa maniera senza avere certezze di quello che realmente ha questo motore!
    grazie 1000 a presto
     
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.981
    Piaciuto:
    486
    Capisco lo sconforto, ci sono passato anch'io.
    E' meglio riparare il motore o comprarne uno revisionato?
     
    A enrics75@gmail.com piace questo elemento.
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Ma non è che hanno semplicemente sbagliato la regolazione delle punterie e il battito che si sente è solo quello?
     
    A enrics75@gmail.com piace questo elemento.
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Enrico sentendo attentamente il rumore secondo me hai ragione ,non è un rumore di banco ma un rumore di testata più precisamente della distribuzione , quello che complica è che scrivi che non lo fa sempre ,un gioco meccanico dovrebbe sentirsi sempre, e qua mi devo fermare ,perchè non ho visto niente in'utile fare supposizioni.
     
    A enrics75@gmail.com piace questo elemento.
  12. enrics75@gmail.com

    enrics75@gmail.com

    Iscritto:
    1539800467
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    1
    Salve ragazzi e grazie 1000, e allora a CesaV40 comprando un revisionato si ha 1 anno di garanzia, ma non sai cosa hanno messo all'interno, riparare quello mio ci sto pensando (cioé cambiare pistoni,bielle,spinotti, bronzine banco e biella)vedo se posso prendere un accordo col primo meccanico e si sistema però l'inghippo é i cilindri sono buoni? l'albero motore com'é? smontando si vedrà certo se c'é consumo o nei cilindri o nell'albero cambiano tutti i discorsi.........
    a NEWsuper5 come ben sai il Fire é difficile che si trovino punterie lente o strette,quest'ultime cambia discorso sui motori gassati, ma non é nel mio caso il mio che é solo benza, si devono controllare si ogni 40000km come dice Fiat ma non é sicuro che si trovino lente, tranne che si consumi l'asse a camme e allora cambia discorso, il mio motore ha fatto 125000km e punterie lente non se ne sono sentite mai,anche smontando la testata non ci sono voluti piattelli reg. punterie, poi già l'ho portata a 2 meccanici e tutte e due mi hanno detto gioco valvole perfetto come nuova (almeno mi hanno detto così se poi é vero o no non lo sò),d'altronde é vero il motore a parte quel mugugno cinghia distrib.,o cuscinetto distr. é silenziosa, ma avvolte spunta quel maledetto battito, a Baffosax si é alquanto strano il battito lo sento poggiando un cacciavite sul coperchio e anche sul supporto bobine,se é qualche pistone l'unica cosa che posso pensare correggetemi se sbaglio é che si sono rovinati per colpa della detonazione o picchio in testa che aveva prima,non so ti posso dire che sia da nuova che quando aveva la guarnizione test. bruciata di ripresa era molto pimpante ora con la guarnizione più spessa ho perso molto in ripresa e forza però come ti dicevo, prima picchiava in testa e anche tanto, solo per un periodo ,quando importavano la Blu super 100 ottani dell'Agip, non picchiava e andava ancora meglio, poi non l'importarono più in Sicilia ed ha iniziato di nuovoa picchiare, e allora che dirVi ,appena smonto la testata e i pistoni vi farò sapere.
    grazie 1000 cordialità
     

Condividi questa Pagina