Buongiorno a tutti
ho un quesito per voi tecnici esperti
ho una vw polo 1.9 tdi dal 2002.
Questa macchina montava dalla fabbrica una batteria VARTA da 70 Ah e 500 A di spunto.
La Varta mi fece compagnia con il suo ineccepibile lavoro fino al 2009.
Nel 2009 la cambiai in quanto iniziava a fare avviamenti non più brillanti.
Ovviamente acquistai un abatteria nuova di pari potenza (mi pare marca Urania o TUDOR)
e misi la mia vecchia Varta nell'auto di mia zia che era rimasta a piedi (un pegeout 1,4 benzina ).
Mi aspettavo una vita della batteria simile alla originale ed invece ?
sorpresa....un bel giorno del 2011 salgo in macchina vado per avviare....ma niente....batteria MORTA.
Mi dico....sf..iga vado sempre dallo stesso elettrauto (che mi spiega che le nuove batteria per normative ambientali sono fatte con piobo di reciclo e sono molto meno performanti delle vecchie) e mi faccio dare una nuova batteria.
Gli specifico di darmela "buona" e lui mi da una Fiamm.
Conoscendo di fama il marchio Fiamm ero abbastanza tranquillo...
Ed invece...
La fiamm sta facendo cilecca da circa una mese.
Anche se caricata con un caricabatteria dopo pochi avviamenti brillanti anzichè avviare tossisce.
Mi sa che sia alla frutta.....
Ma è possibile che una batteria mi duri oltre 7 anni (ed è ancora in servizio sulla macchina di mia zia e quindi fanno 12 anni)
mentre le altre due hanno fatto a malapena 34 anni ?
Ci sono batterie di serie A e batterie di serie B ?
Che mi consigliate voi ?
Conoscete marchi più seri di altri ?
ho un quesito per voi tecnici esperti
ho una vw polo 1.9 tdi dal 2002.
Questa macchina montava dalla fabbrica una batteria VARTA da 70 Ah e 500 A di spunto.
La Varta mi fece compagnia con il suo ineccepibile lavoro fino al 2009.
Nel 2009 la cambiai in quanto iniziava a fare avviamenti non più brillanti.
Ovviamente acquistai un abatteria nuova di pari potenza (mi pare marca Urania o TUDOR)
e misi la mia vecchia Varta nell'auto di mia zia che era rimasta a piedi (un pegeout 1,4 benzina ).
Mi aspettavo una vita della batteria simile alla originale ed invece ?
sorpresa....un bel giorno del 2011 salgo in macchina vado per avviare....ma niente....batteria MORTA.
Mi dico....sf..iga vado sempre dallo stesso elettrauto (che mi spiega che le nuove batteria per normative ambientali sono fatte con piobo di reciclo e sono molto meno performanti delle vecchie) e mi faccio dare una nuova batteria.
Gli specifico di darmela "buona" e lui mi da una Fiamm.
Conoscendo di fama il marchio Fiamm ero abbastanza tranquillo...
Ed invece...
La fiamm sta facendo cilecca da circa una mese.
Anche se caricata con un caricabatteria dopo pochi avviamenti brillanti anzichè avviare tossisce.
Mi sa che sia alla frutta.....
Ma è possibile che una batteria mi duri oltre 7 anni (ed è ancora in servizio sulla macchina di mia zia e quindi fanno 12 anni)
mentre le altre due hanno fatto a malapena 34 anni ?
Ci sono batterie di serie A e batterie di serie B ?
Che mi consigliate voi ?
Conoscete marchi più seri di altri ?