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batterie.....marche migliori di altre oppure fortuna ?

E' stato gia' detto: dipende molto anche dall'utilizzo dell'auto e da come l'auto "invecchia" in termini di impianto elettrico, alternatore etc.

Aggiungo un altro bit, non sempre decisivo, ma importante:
Il sistema di aggancio batteria/morsetti.

Se non si installano per bene sulla batteria e non si controllano periodicamente si puo' perdere energia preziosa.
Le superfici di contatto andrebbero controllate, pulite da ossidi etc e utilizzato un unguento idrofobico (es. vaselina, ma c'e' di meglio)

Il conto e' presto fatto.
Se invece di una resistenza di contatto bassissima abbiamo p.es. gia' solo 30 milliOhm di resistenza di contatto (ipotizziamo resistenza fissa, ma non e' affatto detto), se abbiamo una corrente di spunto di 60ampere, questo significa banalmente perdere quasi 2 volt sul contatto e quindi dare meno alimentazione al motorino che chiaramente fara' piu' fatica.

(P.S.: Il calcolo e' spannometrico sia per la stima della resistenza di contatto sia perche' nel caso vi sia quest'ultima cambia ovviamente anche la corrente di spunto abbassandosi)

Ripeto, non e' sempre colpa dei contatti, ma buttiamoci un occhio spesso
 
settantasei ha scritto:
comunque ieri sera ho smontato la batteria per tentare di caricarla nuovamente a banco e mi sono accorto che non è una FIAMM ma una FAAM.....
(mi puzza di imitazione tamarra)

Non è una tamarrata... il produttore si chiama così da tempi non sospetti anche se non nego sia possibile che abbia voluto sfruttare un po' l'assonanza. Certo è che non può vantare il know-how di Fiamm né la sua fetta di mercato o la sua storia; ma almeno ha un nome e uno stabilimento, cose che non sempre sono garantite coi marchi mai sentiti tipo Dakar :rolleyes: Ursus ecc. ecc.
 
quando dovetti cambiare la batteria, da una serie di ricerche sul web(siti, forum, ecc), ho scelto una Tudor, che fa parte della Exide.
Ne parlano molto bene...io direi Exide o Tudor(sono la stessa cosa)
 
Ma si conoscono i produttori effettivi delle batterie dei marchi più o meno noti?
In Austria c'è un grande produttore ma non ricordo quali marchi ne fanno parte.
 
settantasei ha scritto:
Motorcraft?
Sono quelle marcate da Ford.
Evidentemente usa batterie di una certa qualità.

Sarebbe interessante capire chi le produce

Sono contratti variabili, scadono e si rifanno; molto spesso è Varta... anche quando non scritto la somiglianza (perlomeno del contenitore) è evidente.

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confermo

faam era una tamarrata

azienda nata anni fà con contributi statali ha vissuto alti e bassi e con lei i suoi prodotti (o chi le faceva per loro) che a detta di tecnici risultavano incostanti nelle forniture.
Poi 2 anni fà hanno dato forfait.
Su internet si trova un pò tutta la storia.

Credo che la mia batteria faccia già parte della fase discendente della storia con ovvie limitazioni sulle qualità.

Quando becco l'elettrauto.....
Mi ero raccomandato una batteria buona....
 
xdelta15 ha scritto:
io ho due auto:
megane del 2005 cambiata dopo 8 anni, montava varta, ora tudor
yaris 2001 ancora funzionante, Panasonic/Matsushita, 14 anni ad aprile
Le batterie Pansonic su Toyota...sono una cosa impensabile!
Durano una vita; molte persone dichiarano anni di onorato servizio.
Panasonic...mai a pensarlo.
I giapponesi, inutile a dirlo, "so nata cosa"
 
Anche se il topic è vecchissimo riporto comunque la mia esperienza.
L'auto l'ho presa usata quindi quanto sia durata la batteria originale non lo so,però si sa che quelle di primo equipaggiamento durano di più rispetto a quelle acquistate come ricambi.
Ho avuto una Bosch e sono rimasto delusissimo,è durata poco più di due anni e d'inverno faticava parecchio anche se l'auto dorme in garage e quindi non è esposta al freddo estremo.
Dopo ho avuto una Fiamm mi sembra,però non era nuova e anche questa è durata poco.
L'ultima batteria l'ho presa al supermercato (l'elettrauto mi aveva proposto una Varta da 120 euro per 45 ah) siccome duravano poco ho deciso di spendere poco,tanto per due anni sono tutte garantite.
C'era un'offerta su una marca mai sentita Gruntek costava mi pare 29 euro 50 ah.
Sarà fortuna ma ce l'ho da circa 3 anni e anche d'inverno non mi ha mai dato il minimo problema,dubito che la Varta che mi aveva proposto l'elettrauto,che costava 4 volte tanto,potesse durare 12 anni quindi penso che mi sia andata bene.
 
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