G.T.O. ha scritto:a_gricolo ha scritto:G.T.O. ha scritto:Le quattro sorelle?
Quali sorelle?
http://www.agoravox.it/Le-4-sorelle-del-petrolio.html
Scusa, Cristiano, ma questa tua dichiarazione... senz'offesa, eh... mi pare una sparata da inserire nell'elenco "Era meglio tacere"...a_gricolo ha scritto:G.T.O. ha scritto:a_gricolo ha scritto:G.T.O. ha scritto:Le quattro sorelle?
Quali sorelle?
http://www.agoravox.it/Le-4-sorelle-del-petrolio.html
Non servono sorelle, basta mamma fisica a rendere irrealizzabile il sogno dell'auto a batterie.
maddeche! ha scritto:Scusa, Cristiano, ma questa tua dichiarazione... senz'offesa, eh... mi pare una sparata da inserire nell'elenco "Era meglio tacere"...![]()
![]()
In questi ultimi giorni ho avuto occasione di mostrare alla mia vecchia (madre) di oltre 86 anni, in auto con me, il sovvertimento della fisica elementare. L'ultima, sulla Cristoforo Colombo, martedì scorso.a_gricolo ha scritto:maddeche! ha scritto:Scusa, Cristiano, ma questa tua dichiarazione... senz'offesa, eh... mi pare una sparata da inserire nell'elenco "Era meglio tacere"...![]()
![]()
C'è una piccola differenza: nessuna delle frasi celebri da te citate è in contrasto con le leggi fisiche elementari. L'auto a pile sì.
maddeche! ha scritto:In questi ultimi giorni ho avuto occasione di mostrare alla mia vecchia (madre) di oltre 86 anni, in auto con me, il sovvertimento della fisica elementare. L'ultima, sulla Cristoforo Colombo, martedì scorso.
Una Renault Twizy.
Chissà se avrò mai l'opportunità di mostrarle un altro sovvertimento, per esempio una Tesla.![]()
Mi fa piacere discutere dell'argomento "auto a batterie". Naturalmente sempre col sorriso e col buonumore.a_gricolo ha scritto:maddeche! ha scritto:In questi ultimi giorni ho avuto occasione di mostrare alla mia vecchia (madre) di oltre 86 anni, in auto con me, il sovvertimento della fisica elementare. L'ultima, sulla Cristoforo Colombo, martedì scorso.
Una Renault Twizy.
Chissà se avrò mai l'opportunità di mostrarle un altro sovvertimento, per esempio una Tesla.![]()
L'autonomia e i tempi/modalità di ricarica di entrambi i mezzi da te citati sono la dimostrazione di ciò che affermo.....![]()
Quello che non capisco è perchè non si possa pensare ad un incremento (magari graduale e a tempi lunghi) dell'autonomia e dei tempi di ricarica.a_gricolo ha scritto:maddeche! ha scritto:In questi ultimi giorni ho avuto occasione di mostrare alla mia vecchia (madre) di oltre 86 anni, in auto con me, il sovvertimento della fisica elementare. L'ultima, sulla Cristoforo Colombo, martedì scorso.
Una Renault Twizy.
L'autonomia e i tempi/modalità di ricarica di entrambi i mezzi da te citati sono la dimostrazione di ciò che affermo.....![]()
maddeche! ha scritto:Mi fa piacere discutere dell'argomento "auto a batterie". Naturalmente sempre col sorriso e col buonumore.
Mi unisco nel ritenere che al momento attuale le auto a batterie ("a pile") siano generalmente improponibili, per la stragrande maggioranza degli utenti normali, come sostieni tu Cristiano.
Mi sbilancio ad ipotizzare che un sufficiente progresso tecnologico possa sovvertire davvero gli attuali cànoni della fisica elementare, permettendo di realizzare sistemi di accumulo d'energia elettrica idonei a rimpiazzare i motori a combustione interna ed i relativi carburanti.
Ovviamente non essendo uno scienziato non sto facendo una promessa od una previsione, sto solo dando voce ad una mezza chimera, una speranza sfrenatamente ottimistica.
Tanto non costa nulla essere ottimisti.![]()
norbig ha scritto:Quello che non capisco è perchè non si possa pensare ad un incremento (magari graduale e a tempi lunghi) dell'autonomia e dei tempi di ricarica.
Hai ragione, Cristiano, secondo i calcoli che hai presentato non c'é dubbio. Una corrente così intensa sarebbe davvero difficile da "maneggiare", specialmente da parte di utenti normali e dunque normalmente imbranati.a_gricolo ha scritto:Il sorriso e il buonumore sono presupposti imprescindibili (a proposito, ma che cazzo di lingua è il "prescindibile"? Non si potrebbe scrivere in italiano? Boh.....).
Dunque, parlando di cose serie (sempre che ci riusciamo per più di 5 minuti, per noi è impresa ardua): le mie considerazioni partono da un fatto molto semplice, ma che pare che nessuno veda o, se lo vede, ne tenga conto: il problema tecnologico che ritengo insormontabile non riguarda la densità energetica delle batterie ridicola rispetto a qualsiasi combustibile liquido, quella forse (forse, eh....) è superabile. Difficile, ma non impossibile perchè per garantire a un'auto da quattro metri e mezzo un'autonomia di soli 500 km abbiamo bisogno di batterie da circa 100 kWh: dunque, problema risolvibile, quelle della Tesla Model S sono da 85 kWh, ci siamo vicini. Il problema è che, se anche domani un nipote di Tesla si inventasse una batteria da 100 kWh grande quanto una scatola da scarpe, pesante 5 kg e ricaricabile in 5 minuti, non avrebbe risolto il problema del tempo di ricarica. Infatti, per fare "il pieno" a una siffatta batteria in un tempo assimilabile a un rifornimento di benzina (diciamo 10 minuti) avremmo bisogno di un "caricabatterie" da 600 kW, utilizzabile per una sola auto alla volta. Ma ancora, l'energia elettrica è il prodotto di intensità e tensione, e la resistenza dipende a sua volta dall'intensità: per ottenere 600 kW ci vogliono TANTI volt e TANTI ampere (tipo 60 A * 10000 V: una sedia elettrica funziona con molto meno). E ancora resta il problema di far passare tutta quella corrente senza friggere i cavi e gli elementi della batteria. Quindi, niente che non sia "fattibile", ma ritengo "non praticabile". Se poi finirò nella lista del "era meglio se stavo zitto", beh, meglio per l'umanità.....![]()
Mario1979Rossi ha scritto:Il "problema", per il momento e secondo il mio personale punto di vista è solo l'auto come e' fatta e concepita oggi.
Oggi l'auto a batterie viene concepita e costruita (anche da Tesla) come una normale auto endotermica, ma con solo un motore e un serbatoio differente... tanto che (vedi Tesla) ha addirittura sotto il cofano un secondo bagliaio perchè non c'è da ospitare il motore.
Un domani con nuove tecnologie e nuovi materiali, e si spera anche nuove idee. Le auto elettriche saranno adeguate alle esigenze della maggiorparte delle persone.
a_gricolo ha scritto:http://www.motori24.ilsole24ore.com/Tecnologia/2015/04/Germania-obiettivo-auto-elettriche.php
CVD.....
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 21 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa