ti dico la mia, se funziona la lascerei ancora scendere un pò finche arrivi al voltaggio che inchioda tutto, così saprai che quello è il limite...certo devi provare sovente, magari 2 volte alla settimanaHo misurata col multimetro da spenta e mi da 12.34 mi sembra un po bassina no?
Dipende da quanto tempo è stata spenta l'auto prima della misurazione.Ho misurata col multimetro da spenta e mi da 12.34 mi sembra un po bassina no?
sarebbe interessante stabilire la tensione limite, dovendo lasciare la macchina ferma e facendo come dicevo, ci si arriva...Dipende da quanto tempo è stata spenta l'auto prima della misurazione.
Se è stata spenta da qualche ora per me no, è il voltaggio corretto di una batteria che ha un carico attaccato (le varie centraline in standby).
In genere con 11v ancora dovrebbe funzionare tutto, considerato che non serve particolare potenza per l'avviamento, probabilmente anche con 10v.
vero, ma tu stesso dicevi che forse a 10 volt ce la fa ancora, ma sarebbe quasi a terra, con minaccia di solfatazione o qualcosa del genere dato che non so se l'elettrolita è liquido. Quindi bisogna decidere se fare sta prova o attaccarla in carica quando arriva a 12,3...Sì la prova si può anche fare, però togli un po' di vita alla batteria a scendere troppo di tensione mentre caricarla non fa mai male.
praticamente trasferisce corrente dalla HV all'altra, logico che deva andare in moto..."carichino" non l'avevo mai sentitaCerto, devi lasciarla in ready ma non in N, quindi in P se stai fermo. Ovviamente partirà il termico un certo numero di volte.
Così facendo eviti anche la scarica ben più "grave" (serve il service) della batteria di trazione.
Tutti accorgimenti in caso di fermo molto prolungato.
@albert56: appunto io non la farei la prova e attaccherei il carichino prima di scendere sotto gli 11,5v (misurati con batteria collegata).
Tale e quale a una macchina normale.
Io penso che Toyota dovrebbe pensare ad una procedura di emergenza per poter attivare questo trasferimento anche a macchina spenta. A questo punto se si scarica la 12V non servirebbe più il booster/non si rimarrebbe a piedi.praticamente trasferisce corrente dalla HV all'altra, logico che deva andare in moto...
Ma non hai scritto sopra "a macchina spenta"? E come va in ready?Il fatto che scarichi la batteria di trazione non penso che possa accadere perchè nel momento che gli ciucci un po' di corrente e l'auto va in ready partirebbe subito il termico.
maxressora - 16 ore fa
Carloantonio70 - 16 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa