batteria partita?

batteria partita? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lmache68

    lmache68

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    salve, stamattina non mi è andata in moto la mia a4 1.9 tdi 2005 (B8), in apparenza batteria a zero, cioè quadro acceso ma girando la chiave il motorino non gira e il quadro si spegne. Tutto chiaro in apparenza, se non che controllando la tensione ai poli della batteria il tester parla di 12, 7 V. Non dovrebbe essere caduta drasticamente? Oppure è normale e la tensione resta circa al suo livello ma non eroga più corrente? grazie a tutti Lorenz
    PS non sò quanti anni abbia la batteria perchè la macchina l'ho comprata usata....
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    La vettura quanti anni ha?La batteria per essere efficiente la tensione dovrebbe essere 14 v circa.
     
  3. baffosax

    baffosax

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    Se lo strumento è giusto il voltaggio di 12,7 V mostra la batteria buona al 95% il voltaggio di 14 V è solo durante la ricarica oppure con motore acceso, prova a controllare che non vi sia un morsetto lento.o la massa.poi da tastiera i miracoli non si fanno.Ultima cosa se la batteria è molto solfatata ti da si un voltaggio buono ma al minimo carico la tensione crolla ,servirebbe lo strumento da elettrauto che controlla anche sotto carico..
     
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  4. albert56

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    se non ci sono i morsetti ossidati, se col ponte su un'altra batteria parte è andata la tua...
     
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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    Benvenuto sul Forum

    La macchina ha 16 anni
    Da quanti anni è tua?
     
  6. albert56

    albert56

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    dice che non sa quanti anni ha la batteria dato che la macchina l'ha presa usata...
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Se accende il quadro la tensione c'è ma non c'è corrente di spunto. Se si ricarica con un caricabatterie o in marcia, potrebbe essere recuperabile, ma compromessa, altrimenti va sostituita.
     
  8. arizona77

    arizona77

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    Ricordo solo io che una volta sulle batterie c'era la data del montaggio
    ??
    Almeno, di sicuro, di quella del momento del ricambio
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Sulla mia non c'è, auto comprata 2013, immatricolata 2012, batteria , forse, del 2011.
     
  10. arizona77

    arizona77

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  11. albert56

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    dove le prendo io ci stampigliano su un polo lettera mese e anno per la garanzia...
     
  12. U2511

    U2511

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    Ma quella è la data di vendita non di produzione.
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Per la vita utile della batteria conta sopratutto la durata della vita utile. Ovvero da quando viene installata e poi da come viene gravata dall'uso. Le batterie da moto addirittura sono vendute a secco, il liquido viene aggiunto dopo la vendita con una batteria di 6 fialette da versare nelle 6 celle. In casa abbiamo 2 auto immatricolate nel 2012.
    La Musa, presumibilmente assemblata nella prima metà 2012, sottoposta a start e stop frequentissimi (mia moglie l'accende anche per spostarla di 1 metro in cortile) ne ha gia cambiate 3.
    La Legacy, costruita, penso, forse anche a fine 2011, monta una Panasonic che, pur meno prestante, è ancora funzionante. Ma in genere le evito un uso su tragitti brevi, anche per non fare lavorare il boxer diesel a freddo.
    Di quest'ultima, neanche il meccatronico riesce a capire la data di produzione e neppure la corrente di spunto per valutarne lo stato. Dato che manca pure nel libretto di uso e manutenzione.
    Analoga vita ebbe la batteria della Volvo, immatricolata a fine 2003, sostituita a fine 2012, mi pare fosse Panasonic o Bosch.
    Certo preferisco attendere la morte naturale, a costo di fare l'ultimo avviamento coi cavi, dato che le batterie sono molto inquinanti da smaltire.
     
  14. albert56

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    ma qui si parlava del montaggio, quella di produzione non avrei mai saputo dove vederla, c'è una caterva di numeri stampati, ma se non si sa decifrarli...
     
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  15. arizona77

    arizona77

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    ....che pretese
    :emoji_wink::emoji_wink:
     
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