Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

batteria Honda Jazz 3^ serie da sostituire?

batteria Honda Jazz 3^ serie da sostituire? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. zenyattamond1

zenyattamond1

Iscritto:
    1630959670
    Piaciuto:
    12
    Buongiorno, ho una jazz 3^serie (cambio manuale) del 2016.
    Mi ha sempre infastidito lo start & stop non escludibile, e quindi ogni volta che metto in moto la prima azione che faccio è quella di schiacciare il pulsante per disattivarlo.
    Qualche giorno fa mi è capitato di dimenticarmi di escluderlo, e quando ho rallentato fino a fermarmi è comparso il simbolo di S&S non attivato per basso livello batteria.
    Incuriosito, nei giorni successivi l'ho lasciato attivo ed ho verificato cosa succedeva nelle soste: anche dopo aver percorso diverse decine di km (di giorno, con la radio spenta, senza altri servizi) compare il segnale di basso livello batteria, e dunque lo S&S non si attiva.
    Anche dopo un viaggio di 400 km in autostrada, alla fermata il segnale resta sempre lo stesso.
    Da un lato mi fa piacere, perché così mi risparmio di spegnerlo ogni volta, dall'altro mi chiedo se non sia ora di cambiare la batteria originale (sono quasi 7 anni), che evidentemente non riesce più a caricarsi del tutto.
    Voi cosa ne dite?
    Tengo a precisare che la macchina non presenta nessun difetto, anche la messa in moto è al primo colpo, anche con i fari accesi.
    E' sempre stata tenuta in box, e prima di girare la chiave normalmente commuto sulle luci di posizione (altro difetto: le luci non si possono escludere!) in modo da escludere gli anabbaglianti alla messa in moto (quando il sensore rileva buio).
    Grazie per i consigli

2. Faro10

Faro10

Iscritto:
    1605102814
    Piaciuto:
    5
    Beh sette anni non sono pochi, io, per sicurezza, la cambierei.

A amicable e edoardosavoia piace questo messaggio.
  3. edoardosavoia

edoardosavoia

Iscritto:
    1512548856
    Piaciuto:
    2.166
    Magari ti potrebbe durare un altro anno, però anche io propendo per il cambio prima di rimanere a piedi (che sarebbe una scocciatura).

4. Davil83

Davil83

Iscritto:
    1491341744
    Piaciuto:
    21
    Se vuoi escludere le luci automatiche puoi scollegare il connettore che si trova nella parte superiore del parabrezza rimuovendo lo sportellino dietro allo specchietto centrale

5. albelilly

albelilly

Iscritto:
    1254765686
    Piaciuto:
    269
    per conto mio le batterie vanno sostituite al primo segno di invecchiamento e il tuo è uno di questi.
    7 anni sono davvero tanti, a che serve rischiare di restare a piedi ?
    Da cambiare senza se e senza ma !

A candele e edoardosavoia piace questo messaggio.
  6. zenyattamond1

zenyattamond1

Iscritto:
    1630959670
    Piaciuto:
    12
    Interessante!
    Quando lo scollego, in AUTO (non c'è posizione di off) restano accese le luci diurne fino a quando non agisco sul selettore luci (posizione o anabbaglianti)?

7. Davil83

Davil83

Iscritto:
    1491341744
    Piaciuto:
    21
    Si, in posizione Auto rimangono accesi solo le luci diurne a led È un operazione molto facile da fare . Poi visto che anche il sensore luci le fa accendere quando ancora c’è molta luce naturale .

Ultima modifica: 29 Agosto 2023
  8. albert56

albert56

Iscritto:
    1411379856
    Piaciuto:
    5.369
    Sarebbe interessante sfruttarla fino alla fine, che potrebbe essere ancora un bel pò di tempo, ma c'è il pericolo di rimanere a piedi...

9. zenyattamond1

zenyattamond1

Iscritto:
    1630959670
    Piaciuto:
    12
    In effetti ci avevo pensato, anche perché immagino che avendo lo S&S la batteria è di progetto più potente rispetto a quelle senza.
    Però non me la sentivo di rischiare di restare a piedi magari in un momento di necessità (per la legge di Murphy è quello il momento in cui la batteria ti molla!), e dunque ieri l'ho portata in officina
    Anche nella vecchia Ford Fusion che avevo prima, la batteria originale è durata più o meno lo stesso

A Frank*Jazz piace questo elemento.
  10. albert56

albert56

Iscritto:
    1411379856
    Piaciuto:
    5.369
    :emoji_blush::emoji_blush:come darti torto?

11. albelilly

albelilly

Iscritto:
    1254765686
    Piaciuto:
    269
    chissà che pillola ! Non riuscivi a fare tu il lavoro ? E' semplice.

12. zenyattamond1

zenyattamond1

Iscritto:
    1630959670
    Piaciuto:
    12
    Altro che pillola! Una mazzata: 350€
    L'elettrauto mi ha spiegato che il problema risiede nel tipo di batteria:
    oltre alla forma non usuale (è alta e stretta) per entrare nell'alloggiamento, deve essere compatibile con lo S&S.
    In pratica ha una scheda che comunica con la centralina della macchina, e sulla base dello stato di carica/scarica/degrado quest'ultima attiva o meno i servizi di bordo:
    l'esclusione dello S&S è il primo segnale di degrado, se va avanti viene inibita l'apertura delle portiere lato dx, poi a seguire i finestrini e via così.
    Ho provato a cercarla come ricambio su internet, ma non ne ho trovate. Le uniche disponibili erano non compatibili con lo S&S, ed avevano prezzi normali : 70-110€
    Mi ha spiegato che se installi quelle non compatibili, poi ti si accendono tutta una serie di spie.
    Era sinceramente dispiaciuto e si vergognava di chiedermi così tanto per il ricambio, e non ha voluto nulla come manodopera (ha girato le gomme, ha smontato e pulito la ventola abitacolo che faceva rumore).
    Speriamo che anche questa duri gli stessi anni di quella originale!

se la barte

13. Davil83

Davil83

Iscritto:
    1491341744
    Piaciuto:
    21
    C’è chi L ha sostituita con una tradizionale e non ha registrato a quanto pare problemi.. avete altre testimonianze in merito ?

A StelleStrisce piace questo elemento.
  14. zenyattamond1

zenyattamond1

Iscritto:
    1630959670
    Piaciuto:
    12
    Ho fatto una ulteriore ricerca ed ho trovato un sito (tedesco) che le vende. Gli unici modelli dichiarati S&S compatibili per Honda Jazz 3^serie costano intorno ai 200€, poi ci sono circa 50€ di spedizione + altri 7.50€ di cauzione (non so perché ma devi rendere il vecchio) che ti restituiscono alla ricezione del vecchio.
    Però sono entrambi esauriti!!
    L'elettrauto non si è approfittato più di tanto!
    upload_2023-9-5_10-35-58.png

15. gbortolo

gbortolo

Iscritto:
    1243469139
    Piaciuto:
    5.659
    per evitare che la gente butti un oggetto molto inquinante in mezzo alla strada oppure in un fosso.
    Quindi c'è l'obbligo di riciclo e ritiro per il venditore.
    Anche il centro commerciale è obbligato a ritirare la tua vecchia batteria.

A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina