Buongiorno, ho una jazz 3^serie (cambio manuale) del 2016.
Mi ha sempre infastidito lo start & stop non escludibile, e quindi ogni volta che metto in moto la prima azione che faccio è quella di schiacciare il pulsante per disattivarlo.
Qualche giorno fa mi è capitato di dimenticarmi di escluderlo, e quando ho rallentato fino a fermarmi è comparso il simbolo di S&S non attivato per basso livello batteria.
Incuriosito, nei giorni successivi l'ho lasciato attivo ed ho verificato cosa succedeva nelle soste: anche dopo aver percorso diverse decine di km (di giorno, con la radio spenta, senza altri servizi) compare il segnale di basso livello batteria, e dunque lo S&S non si attiva.
Anche dopo un viaggio di 400 km in autostrada, alla fermata il segnale resta sempre lo stesso.
Da un lato mi fa piacere, perché così mi risparmio di spegnerlo ogni volta, dall'altro mi chiedo se non sia ora di cambiare la batteria originale (sono quasi 7 anni), che evidentemente non riesce più a caricarsi del tutto.
Voi cosa ne dite?
Tengo a precisare che la macchina non presenta nessun difetto, anche la messa in moto è al primo colpo, anche con i fari accesi.
E' sempre stata tenuta in box, e prima di girare la chiave normalmente commuto sulle luci di posizione (altro difetto: le luci non si possono escludere!) in modo da escludere gli anabbaglianti alla messa in moto (quando il sensore rileva buio).
Grazie per i consigli
Mi ha sempre infastidito lo start & stop non escludibile, e quindi ogni volta che metto in moto la prima azione che faccio è quella di schiacciare il pulsante per disattivarlo.
Qualche giorno fa mi è capitato di dimenticarmi di escluderlo, e quando ho rallentato fino a fermarmi è comparso il simbolo di S&S non attivato per basso livello batteria.
Incuriosito, nei giorni successivi l'ho lasciato attivo ed ho verificato cosa succedeva nelle soste: anche dopo aver percorso diverse decine di km (di giorno, con la radio spenta, senza altri servizi) compare il segnale di basso livello batteria, e dunque lo S&S non si attiva.
Anche dopo un viaggio di 400 km in autostrada, alla fermata il segnale resta sempre lo stesso.
Da un lato mi fa piacere, perché così mi risparmio di spegnerlo ogni volta, dall'altro mi chiedo se non sia ora di cambiare la batteria originale (sono quasi 7 anni), che evidentemente non riesce più a caricarsi del tutto.
Voi cosa ne dite?
Tengo a precisare che la macchina non presenta nessun difetto, anche la messa in moto è al primo colpo, anche con i fari accesi.
E' sempre stata tenuta in box, e prima di girare la chiave normalmente commuto sulle luci di posizione (altro difetto: le luci non si possono escludere!) in modo da escludere gli anabbaglianti alla messa in moto (quando il sensore rileva buio).
Grazie per i consigli