O meglio...accumulatore... dato che l'etichetta ètutta scritta in nipponico... e che il manuale carente... mi sembra di avere ricostruito che sia 64Ah e 640A di spunto. Stanti così i parametri il diagnostico sentenzia replace 51%... ma a me pare che non abbia problemi al momento... va in moto istantaneamente anche dopo 3 settimane di ferie. La mia legacy è immatricolata nov 2012 e non ha mai camminato sino a nov 2013... probabilmente la produzione dell'accumulatore è di inizio 2012 o fine 2011... e ha 170Mm... con una 20na di avvii a settimana...5 mila avvii...e giro sempre con xenon accesi e in sesta in autostrada o in provinciale... Non so se sia da cambiare subito o aspettare... o comprarla e tenerla di scorta sigillata nel bagagliaio... dubbi... che ne pensate? Le vostre quanto sono durate? Non so se la mia durerà altri 5 anni e 200mila uno molto meno o anche di più... Non vorrei cambiarla troppo presto e poi trovarmi a risostituirla o rinnovarla poco prima della fine vita del veicolo...
Ciao! A me le batterie sono saltate sempre senza avvisaglie, una (quella del Rav4) dopo soli sei mesi, ma era evidentemente difettosa. Mi terrorizza quella attuale visto che c’è lo s&s anche se lo disattivo ad ogni avviamento (mai invenzione più inutile...). Fossi in te la cambierei
La Panasonic della Volvo (usata come la legacy, anzi con meno riguardi e facendo anche tragitti brevi ed urbani) è durata 9 anni ed oltre 200Mm... non ha mai avuto problemi di avviamento ed è deceduta proprio mentre l'auto era a fare il tagliando... salita sul ponte non è scesa più. Concordo su S&S, ma dovrebbe avere una batteria apposita. Concordo anche sulla opportunità di cambiarla in previsione della stagione invernale... o portarmela dietro sigillata... ed una chiave del 10...ora vedo quanto costa... una buona da almeno 64Ah di capacità e 640A di spunto... marca?
La AGM sull’ex casson montata in fabbrica a fine agosto 2009 la cambiai preventivamente a 12/2016 con il diagnostico che dava 33% residuo (era una 90/900) senza alcun sintomo di cedimento. Penso feci bene, perché poco dopo andai a -18.
Se non hai problemi di alternatore intelligente (lo vedi dalla tensione di bordo nelle varie fasi di accelerazione e decelerazione) 1€/1Ah vanno bene quelle del Brico. Montata sulla C del suocero qualche anno fa, 55 euro zero problemi.
Non ho nulla di intelligente in auto tranne quando accompagno mia figlia... mi piacerebbe una al gel per la risposta alle escursioni climatiche... vedo cosa c'è in rete...
altri subaristi, mi hanno riportato esperienze positive con le loro batterie panasonic sulle loro subaru, come te, oltre 7-8 anni. Io la mia Panasonic, la feci fuori per mia distrazione dopo 2 anni (lasciai l'auto con i xeno accesi, chiave nel quadro, per circa 8 ore). Ricaricata un paio di volte, poi dovetti sostituirla con una fiamm titanium da 84 ampere. Eccellente, sostituita esattamente oggi, dopo più di sei anni, ma era ancora al 30%. Non so cosa mi hanno messo, non ho ancora potuto controllare, però pare che non è esplosa!
Tienila finchè va... ...e quando scoppia, la cambi con una più fresca possibile. Rischi di "stagionarla" inutilmente.
La mia Panasonic é durata 5 anni, mi ha sempre dato l'impressione di essere un po' sottodimensionato e soprattutto nell'ultimo periodo andava in moto al primo colpo ma con un po' di fatica, sostituita in emergenza in vacanza quando mi ha mollato di colpo con un 70Ah (o 74 non ricordo bene) Tutta un'altra accensione, adesso é su da 4 anni e mezzo (rutthen da supermercato) e la sento ancora molto in forma ad ogni avvio. C'è da dire che la Panasonic originale se é come la mia aveva la possibilità di fare manutenzione aggiungendo acido/acqua, non so la tua
Dopo quasi 3 anni da questo topic, la Panasonic 95D26R di produzione sta dando preoccupanti segni di inaffidabilità. Ho deciso di cambiarla, avevo individuato nella Varta Silver E38, 740Ah, 750CA, 119€+10 di montaggio e smaltimento, in una catena aperta di domenica, non avendo tempo in settimana ed avendo il meccanico di fiducia in viaggio a Caponord. Purtroppo non entra per la cornice alla base. E neanche gli altri modelli più economici del magazino ricambi. Hanno rimontato l'originale che riparte ancora ma non so per quanto. Ora sono in dubbio se attendere il mio meccanico che possa accomodare una Bosch Silver S4 008, oppure, se aperto domani, andare alla conce di PV, sempre gentili, competenti e forniti, per sapere se possiamo montare una Panasonic originale ... con costi, presumo più che doppi... comunque acquistai la Legacy km0 a dicembre 2013, immatricolata dicembre 2012, presumibilmente in salone da mesi, contando tempi di viaggio, montaggio, presumo che la batteria sia del 2011... dieci anni possino bastare, non credo di fare durare l'auto a sufficienza per esaurirne un'altra... vedremo... consigli?
mi hai rinfrescato la memoria...quando ho preso la patente la chiamavano così, d'altra parte è giusto, poi il nome si è perso!!
In realtà la batteria è composta da una serie di accumulatori elettrochimici, ma senza andare nel lezioso...