tanto per dire la mia......
Ho 24 anni, in auto ci lavoro e all'anno percorro circa 100.000 km con punte di 1600 km in giornata... con varie auto, dalla skoda ad un Ulisse che oggi miche72 ha conosciuto....
è d'obbligo dire che con la neve la velocità conta molto, ma racconto un episodio:
l'anno scorso in montagna con circa 10 cm di neve sull'asfalto, io in salita, mi vedo arrivare un suv di traverso, si e no ai 30-35 km/h.. puntava dritto verso di me, nel frattempo fermo sul ciglio della strada per dare spazio al pazzo suv in sbandata.. Per fortuna, mia o sua, dipende dai punti di vista, il conducente è riuscito a stragirarlo verso il guardrail, prendendolo in pieno... Poteva scegliere, tra guardrail o le mie 4 nocche della mano dx!!

Scendo e noto le sue gomme... estive ovviamente.... Quindi, non pensiamo che il ns. pensare di essere esperti possa garantire il massimo controllo in ogni condizione atmosferica....
Questo per dire di non giudicare altre persone o presumere che in macchina non ci salgano mai, di macinatori di km come me qua dentro ce ne sono molti....
P.S. domani monto le mie Nokian con 28.000 km sul groppone, all'apparenza sono ancora in ottime condizioni, la passata stagione si son destreggiate bene con 10-15 cm di neve sulla strada!