benassistefano ha scritto:
Mi sono letto tutti i commenti e, tranne poche e lodevoli eccezioni, mi pare che il livello basso di molte risposte sia l'anticamera dell'altrettanto basso livello di qualità di guida.
Brevemente vi racconto quasi 4.500 km. di autostrada fatti in due viaggi di lavoro attraverso Italia, Svizzera, Austria e Germania.
Italia, beh... Lo sappiamo. Sul totale ha pesato solo per 280 km. circa, per fortuna.
Gli altri tre paesi. Sei in fase di sorpasso e sopraggiunge un veicolo più veloce di te: primo, non ti si attacca nessuno dietro; secondo, nessuno nemmeno si sogna di lampeggiare con gli abbaglianti; terzo, appena ti sposti ripartono tutti come razzi e vanno via.
Unica eccezione: nel secondo viaggio di ritorno, un furgone Mercedes Sprinter con targa polacca si è attaccato al mio posteriore, ma non ha lampeggiato.
Su 4.220 km. direi accettabile.
Taglio delle curve in autostrada? Non sanno cosa sia.
Sorpasso al fulmicotone prima della strettoia? Non sanno cosa sia (infatti in prossimità dei cantieri si spostano e rallentano per tempo e code non se ne formano. Difficile, vero?)
Stare nella corsia di centro lentamente? Fenomeno presente anche all'estero, ma anche all'estero, come da noi, è consentito il superamento a destra nelle autostrade ad almeno 3 corsie ("almeno", beati loro...). Sottolineo: superamento, non sorpasso.
Ignorare la freccia? Non sanno cosa sia. Italia... Togliamo "Ignorare"...
Che sia sufficiente rispettare il prossimo per sembrare un poco più civili?
UAUAHUHAUHAUHAUH
hai scoperto l'acqua fredda!
in quei paesi:
1) i limiti sono coerenti
2) i cantieri non sono perenni e del tipo cavoli dell'automobilista, mettiamo limite 30 km per 2 km e via
3) le patenti vengono rilasciate con seri esami e verificate periodicamente.
Per cui lì si scorre molto meglio senza rischio di trovarti a fare la processione dietro l'imbranato/a.
Detto questo, io preferisco tenermi la mia corsia di sorpasso anche in curva, visto che a tenuta di strada sto messo bene.
In alcuni casi però se da lontano vedo che è disastrata quella corsia la cambio con le dovute cautele.
Non è per presunzione, io so guidare così, rispettando gli altri e valutando sempre le condizioni della strada.
Guardo lontano, sono concentrato e devo scorrere.
Guidare come una papera guardando il culo di chi mi precede non è per me.