jaccos ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
jaccos ha scritto:
Mi son letto tutto e il mio pensiero è che se monti avesse potuto fare ciò che voleva (patrimoniale, tagli alla politica ecc.) sarebbe stata una amara ma efficacissima medicina.
Il fatto è che viviamo in una repubblica parlamentare e a comandare è il parlamento, non l'esecutivo.
Se l'esecutivo fa qualcosa che non va bene al parlamento questa cosa non passa. Infatti quando è venuta meno la fiducia? Quando era ora di tagliare a loro, ai politicanti. Chi l'ha tolta la fiducia? Chi l'ha lasciata?
Monti ha dovuto fare un difficilissimo lavoro, degno del miglior equilibrista: da una parte lavorare sul debito e fare delle riforme dolorose ma dovute e sempre rimandate dai politicanti (pensioni ad esempio), dall'altra fare in modo che le sue proposte passassero al vaglio di un parlamento fatto proprio dai politicanti che hanno causato la situazione attuale... quindi, ad esempio, niente partrimoniale... chi non l'ha voluta?
Sinceramente, tra le varie teorie e complottismi vari mi fido in genere della spiegazione più semplice e logica: monti ha cercato di fare quello che doveva fare ma ha sempre avuto i bastoni tra le ruote da parte dei politicanti.
No. Assolutamente. Se Monti avesse VOLUTO fare quello che andava fatto (tagli alla politica ecc ecc) semplicemente NON AVREBBE ACCETTATO l'incarico di capo del governo, perchè sapeva (e DOVEVA saperlo) che non gli sarebbe stato concesso in presenza di un parlamento composto dalla feccia che ben conosciamo. Quand'anche - ingenuamente - avesse pensato il contrario, sarebbe stato suo preciso dovere andare dritto con un decreto legge e mettere la fiducia. Siccome NON ci ha manco provato, il mio pensiero è quello che ho sempre espresso: incarico conferito da chi sappiamo per fare quello che è stato fatto: mettere a posto i conti a vantaggio della finanza (o meglio, speculazione internazionale). Che poi, è il SUO mondo.
Invece secondo me è stato molto responsabile, oserei dire un ottimo interprete della teoria dei giochi.
Eravamo sull'orlo del baratro. Se si casacava, cascavamo tutti. E questa era la priorità, evitare di cadere.
Per farlo non poteva sfidare il sistema come dici tu, cioè PRIMA di salvare le chiappe. Avrebbe, come hai detto tu, dovuto dimettersi mandando in vacca il paese.
Quindi è dovuto scendere a patti col diavolo per salvare la pellaccia di tutti.
E non puoi nemmeno dire che non ci abbia provato... il QUANDO è caduto non è per niente casuale. Ai politicanti non sarebbe cambiato niente, hanno anticipato il voto di un nonnulla. Monti è caduto quando era giunto il momento di tagliare a loro stessi. E mica scemo monti l'ha tenuto per ultimo, altrimenti non avrebbe sistemato i conti e fatto un passo indietro dall'orlo del burrone. Sapeva che di li a poco sarebbe stato sfiduciato, conosce i suoi polli. Ed ha spiazzato il carnefice, l'araba fenice risorta dalle ceneri. Costui pensava di costringere l'esecutivo a vivacchiare, a elemosinare il suo sostegno. Invece traaac, monti l'ha smascherato rendendo evidente all'opinione pubblica la doppiezza e la falsità del soggetto in questione. Lo stesso che ci ha spinti sull'orlo del precipizio, peraltro.
Supponiamo, per un attimo, che tu abbia ragione.
Sorgono alcune domande a cui ti pregherei di dare risposta.
1) A reperire risorse dai soliti noti credo sia abbastanza facile, non serve un bocconiano. Tu dirai che nessun politico avrebbe avuto il coraggio di farlo per non far perdere voti al suo schieramento. Monti, quindi, come esperto o come parafulmine?
2) Monti ha fatto l'equilibrista lasciando per ultimi i provvedimenti che andavano a toccare le loro tasche per paura di cadere. Ed è caduto, infatti
Ne deduciamo che Monti sapeva perfettamente che a pagare il conto era il solito popolino. Che c...zo ha chiamato a fare Amato e compagnia di ladroni come supertecnici per la spending review?
3) Stante così la situazione cosa cambierà dando i voti a Bersani e/o similari?
Pensi forse che loro siano in grado di attuare il dimezzamento dei politici, snellire la burocrazia, abbreviare i tempi biblici della giustizia e altre menate varie di sperperi e corruzione?
4) Si parla sempre di conflitto di interessi riferendosi a B, a te sembra che la compagine governativa di Monti, con Passera in testa, non sia afflitta da conflitto di interessi?
5) Chi pagherà il conto della pesantissima recessione che ci sarà soprattutto il prossimo anno? O qualcuno pensa veramente che la revisione dell'art. 18 e le liberizzazioni (sic!) siano da stimolo alla crescita? Forse i ricchi?
6) Viste le misure approvate ci sarà un pesante calo delle entrate fiscali il prossimo anno (non ci vuole un indovino, basta fare due conti) e nessuna ripresa dell'occupazione (sarebbe, invero, un miracolo visto l'allungarsi dell'età pensionabile) e peggio ancora nel 2015 quando, teoricamente, dovrebbero tornare gli aggiornamenti ISTAT di stipendi e pensioni bloccati per 2 anni.
Bene, che faranno? Aumenteranno ancora le tasse peggiorando ulteriormente la situazione?
7) Partiamo da dati certi : carico fiscale ai vertici mondiali, età pensionabile fra le più alte, tariffe fra le più alte, accise fra le più alte, assicurazioni fra le più alte, balzelli di varia natura applicati praticamente solo in Italy (siamo praticamente dei primatisti mondiali in fattori NEGATIVI). Una persona normale penserebbe, con tutte queste entrate dovremmo essere a debito sottozero. Ma, GUARDA CASO, è l'esatto contrario e il nostro debito aumenta, aumenta e aumenta.
Che ci sia qualcosa che non quadra?
Il fesso di turno parlerà di evasione, ora, a parte il fatto che esiste in tutto il mondo, supponiamo che da noi sia effettivamente più alta ( e te credo, con quello che ci chiedono, ne va della pelle per molta gente) e che si possano recuperare questi benedetti 100 MLD (pensare di recuperarne di più è pura fantascienza) siamo così sicuri che risolleverebbe le sorti del paese?
A titolo puramente indicativo, hai la più pallida idea a che cifra ammontano le varie manovre varate negli ultimi tre anni? Mettiti pure seduto perchè ci avviciniamo al doppio dell'evasione recuperabile. Risultato? Il debito aumenta.
Mi spieghi come mai?
8) Sembrerebbe che a spremere i soliti noti non porti grossi benefici al paese, anzi è l'esatto contrario. Quindi che si fa? Che sia il caso di tappare le falle?
Ti risulta che Monti abbia tappato qualche falla? Se la risposta è no mi spieghi, cortesemente, a che e a chi è servito?
9) Alle prossime elezioni verranno eletti i soliti 630 deputati e 315 senatori con le solite tresche e i soliti sotterfugi sottobanco, insomma tutto come e più di prima nel perpetuo rinnovo del malcostume e ruberie che ha portato il paese sull'orlo della bancarotta, dove dovrebbe annidarsi il seme del rinnovamento? E, soprattutto, perchè dovrebbero ravvedersi dal momento che gli è andata sempre bene?
10) Siamo o no su un binario morto?