Ecco, a me proprio questo aspetto della questione interessava, perchè dici che gli oli da te citati sono i migliori? Quali differenze noti quando li utilizzi rispetto a quelli diciamo più "commerciali"? Se dovessi dire la mia ad esempio, differenza tra il Castrol Magnatec 5W40 Turbodiesel e il Castrol Edge 5W30 (gradazione tra l'altro consigliata da Nissan per la mia auto e per il nostro clima) io l'ho notata: il motore vibra di meno e ad alto regime il rumore è più contenuto, questo a motore caldo e con l'olio a metà vita, perchè confrontando poi i due prodotti da nuovi o a freddo il gap diventa abissale a favore dell'Edge, giustificando appieno i tre euro al litro che costa in più. Il fatto è che non so se la differenza sia dovuta alla presunta migliore qualità dell'Edge o alla gradazione differente. Se dovessi stare a sperimentare personalmente starei fresco, anche perchè da parecchio ormai in un anno per me già è difficile raggiungere l'intervallo che mi sono prefissato per il cambio lubrificante (15000 km, anche se la prescrizione per la mia auto è di 30000, chilometraggio che impiego due anni e mezzo ad effettuare). Quindi volevo sapere qualcosa da chi percorre più km di me ed è più ferrato in materia. Vale la pena spendere sette-otto euro in più al litro? Con l'Edge come dicevo permane un certo deterioramento delle prestazioni dopo 3-4000 km, oltretutto con il 5W30 l'auto consuma un pochino d'olio (amplissimamente sotto i limiti descritti dal libretto di manutenzione), il che mi fa poi pensare che a fronte di apparenti prestazioni superiori il lubrificante dentro il motore in questione soffra di più rispetto al 5W40 diesel. Cosa prendere per avere la quadratura del cerchio?