agricolo
0
Di non essere riusciti a compiere gli attentati?Erano pentiti
Di non essere riusciti a compiere gli attentati?Erano pentiti
dice:
" per prendere a nolo un grosso mezzo occorre...."
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
e per prendere 120 bombole di gas?
Già, e i soldi per comprarle, sti spiantati, dove li hanno trovati?
E la carta di credito per noleggirare 2 furgoni? da noi quasi non ne basta una ... tutto con le mancette da babysitter?
Trovano pure una villa abbandonata a centinaia di km da casa loro.
Forse un po' ben organizzati lo erano direi.
Ho solo voluto dire che, non vedo nel caso specifico, una particolare abilita' nella risoluzione da parte dei nostri.
E' stato solo un caso fortuito.
Facilitato anche
dall' orario
dalla fisiognomica del soggetto
dal raggiungimento di un tot di controlli.
Non ho elementi per dire se quelli che non l' han " visto " prima
( Porta nuova TO, Centrale MI )....
Avevan segnalazioni in merito....
Ma certo che questo è un esempio poco utile per capire l'efficacia di un paese verso il terrorismo, questo lo si fa ad altri livelli che non sono quelli del controllo territoriale, che però in questo caso ha permesso di fermare il terrorista.
Il mio era un solo un sottolineare che il nostro antiterrorismo non è da biasimare anche semplicemente per i risultati portati, poi siamo un paese in cui il pessimismo é sempre andato di modo quindi non è che mi aspetto altro. Aggiungo che si sta discutendo in molti paesi di un modello Italia da prendere ad esempio.
seconde e terze generazioni sempre piu' emarginate nelle varie " banlie' ", che qui non esistono ( ancora ).
E' qui che non siamo d' accordo....
Nel caso del terrorismo di matrice Islamica noi siamo avvantaggiati da situazioni oggettive che altri non hanno.
1) il numero dei " foreinfaiters " rientrati in Italia, vale 6 ( sei ),
contro migliaia dei paesi che piu' han subito.
2) i comportamenti Italiani riferiti alla guerra contro l' ISIS non e' nemmeno da prendere a confronto con quelli di F e GB.
3) seconde e terze generazioni sempre piu' emarginate nelle varie " banlie' ", che qui non esistono ( ancora ).
Poi....
P.s.:
il pessimismo e' suffragato dai fatti....un mare di fatti....
Non da: " mi alzo la mattina e sparo nel mucchio perche' non ho niente di meglio da fare ".
Le tue sono considerazioni oggettive che anche io in passato avevo fatte mie, ma non cozzano con la mio opinione per cui noi abbiamo una struttura che altri non hanno per fronteggiare il terrorismo, poi stiamo parlando di un tema per cui l'opinione pubblica credo che conosca una parte della storia, la restante per motivi di sicurezza la sanno in pochi.
Io credo che noi abbiamo un arte nel pessimismo, alcune volte giustificata, altre volte invece é proprio una nota nostra di carattere, ed anche un mettere avanti le mani, ovviamente generalizzando, non mi riferisco a te nello specifico.
GuidoP - 3 ore fa
FAUST50 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa