leon150cv ha scritto:
lo sai che statisticamente, si va all'ospedale più per aggressioni da parte di jack russel e pastore tedesco, che, per molossi?
Non lo sapevo, ma non mi stupisce. Il Jack Russel, che il cinema ha portato piuttosto in auge specie presso i bambini, è una variante di terrier, esattamente come il Pit Bull: un cane mediamente piuttosto intelligente, moolto vivace e tendente all'agitato, e soprattutto, non privo di uno spiccato istinto assassino. Da dove gli viene? Semplice: il terrier è stato apprezzato - ed appositamente selezionato - per secoli come sterminatore di topi. Io ho un terrier in famiglia: dall'età di 1 anno ha cominciato istintivamente ad assassinare topi a raffica, senza che nessuno glielo abbia, ovviamente, insegnato. Una cosa che nessuno dei suoi compagni ( tre setter ) si è mai sognato di fare. Si tratta nel mio caso di una canina buona ed equilibrata, ma quando le mie bambine sono in vena di "torturare" i cani, raccomando loro di lasciar stare il terrier, chè se gli rompi troppo, quello non ci pensa due volte a lasciarti il segno. Aggiungici poi che il Jack Russel è ora molto di moda, la richiesta è molto alta, e ciò induce gli allevamenti ad essere molto meno stringenti con l'eliminazione dei difetti caratteriali: si vende tutto, anche l'esemplare troppo nervoso o uggioso.
Il pastore tedesco non è mai stato, anch'esso, un cane "buono" per eccellenza. Lo è molto spesso, e quasi sempre è anche equilibrato ed obbediente, se seguito e governato a dovere. Ma se lasciato a sè stesso cambia facilmente carattere, come quando invecchia, ed un pastore tedesco ombroso, mordace o nervoso, diventa evenienza niente affatto rara. Una cosa quasi impensabile, chessò, per un labrador.
In ultimo, direi che c'è anche un problema quantitativo: ci sono in giro sicuramente più pastori tedeschi che molossi.
Tutto questo lo scrivo non tanto per fare un trattato sui cani ( anche se lo sembra ) ma per evidenziare che questa storiella che
i cani sono tutti uguali, tutti buoni, e che dipende tutto dall'educazioni che gli dai è appunto una storiella, ed ha creato tanti guai. Ho visto famigliole mettersi un casa un Jack Russel "per i bambini", perchè lo hanno visto nei film, e quello poi, se le creature gli facevano venire i 5 minuti, si innervosiva anzichenò. Ho visto altre persone comprarsi un Husky come cane da compagnia, per scoprirlo invece molto indipendente e quasi solitario, non importa quanto fosse stato coccolato da piccolo. Ho visto uomini con famiglia prendersi un Dogo argentino perchè "sicuramente farà bene la guardia", ma non sapendo che il Dogo Argentino è stato selezionato per sterminare puma e cinghiali, non per essere buono come una pasta. Aggiungici una cucciolata in corso, mamma Doga che ha le mestruazioni.....e ci può essere poco da scherzare, e l'educazione in certi casi fa ben poco.
I CANI NON SONO TUTTI UGUALI. E PRIMA DI VALUTARNE L'ESTETICA, BISOGNEREBBE SOPPESARNE A FONDO L'INDOLE, CHE E' ANCHE GENETICA.