Ricapitoliamo: trattasi di violazione di norma penale non amministrativa.
Ergo, la pena arriva solo a seguito di eventuale sentenza di condanna, oppure chiedendo oblazione ma sempre in sede giudiziaria: non si paga sua sponte come se fosse un verbale CdS.
Come minimo ci si rimette le spese di un legale.
La forza di Polizia operante seguirà l'iter di una qualsiasi denuncia "a piede libero", al netto della competenza per materia a secondo dei reati contestati (Procura, Giudice di pace, ecc..): identificazione elezione domicilio e nomina legale ex art. 161 c.p.p., annotazione degli operanti.
Il tutto inviato "al giudice" (per semplificare) con relativa comunicazione notizia di reato.
Comunque in questi giorni sovente la denuncia risulta accompagnata, oltre che da quella per falsa attestazione nell'autodichiarazione (riscontrata dopo l'accertamento per esempio con l'orario lavorativo persso il datore di lavoro), anche da resistenza a pubblico ufficiale (i soliti soggettoni che si oppongono al controllo confutando il diritto in capo agli operatori di procedere invocando il solito abuso di potere, il sequestro di persona, ecc...)...e qui si finisce poi schedati con fotosegnalamento e impronte dattiloscopiche.
Il tutto per non volere comprendere due regole in croce: si esce da casa solo per ragioni di lavoro, salute e "necessità" (e qui la fantasia italica si sbizzarisce...e fioccano i 650 c.p.) con relativa documentazione a comprovarne la veridicità.
Infatti e' proprio quello che ho capito io
( Da gnurant, ma di buon senso ).
Purtroppo sono anche un pessimista
( per pregresse esperienze che risparmiero' di ripetere ai Forumisti ),
e, come dicevo, non vorrei incappare in un controllore che con le giagole girate per motivi suoi calca la mano
In nome del famoso principio sacro ai portatori di cappello.
( I famosi CAPORALI di Toto' )
" Intanto ti castigo, poi te la vedi con la Giustizia "
Parlo per me.
Io esco
1) a camminare 50 minuti causa diabete 3/4 volte settimana
( Ho dietro tutto il cartaceo comprovante la malattia )
2) a fare la spesa 2 volte la settimana....E gia' qui nascono le prime
divergenze. Devo andare nel piu' vicino e se ci vado, ma non trovo la verdura
Che e' la cosa piu' irrinunciabile perche' ogni 3/4 gg va in malora....
??
E sono adesso arrivato a un km da casa....E becco il controllore di cui sopra
??
P.s.: le medicine le ho gia' prese in una di queste occasioni