aspetta un attimo, c´è qualcosa di molto sbagliato in quello che scrivi...primo, sono 4T quindi se avessi scoppi regolari il 3 cil scoppierebbe ogni 240°, non 120°, secondo, se l´albero è piatto gli scoppi potrebbero essere solo a 180° e multipli, quindi un L3 scoppierà, probabilmente con un albero piatto a 0°, 180°, 360° saltando poi i 540 (di cui non ha il pistone) e ricominciando, sostanzialmente come un 4L che salta uno scoppio, in un V8 con albero piatto avrò in ogni bancata uno scoppio ogni 180°, con le bancate sfasate tra di loro dell´angolo formato dalla V, quindi solo se considero un V8 flatplane di 90° avrò come dici uno scoppio ogni 90°, in ogni altro caso no.
Per quanto riguarda la i8 se non sbaglio ha una cassa nello scarico, e il rumore del v8 si sente da fuori, io da dentro non l´ho mai sentita..
ma infatti avevo premesso di non aver trovato schemi ecc.e di sicuro mi manca qualche chilo di "scienza motoristica". Però da come descrvi tu il possibile scoppiettio del L3, si dovrebbe avvertire una lacuna/irregolarità. O sbaglio?