Queste sono state le ultime Seat ad essere praticamente modelli Fiat con qualche modifica estetica interna ed esterna.
Prima di queste le Seat erano praticamente in tutto e per tutto copie su licensa, anche se c'e' da menzionare la 850 4 porte
Seat Fura (127)
Seat Marbella (Panda)
Seat Ronda (Ritmo)
Seat Malaga (Regata)
Qualche modello "indipendente" del passato
Seat 850 4 porte
Seat 133 (meccanica Fiat 850, con carrozzeria stile 126/127)
Il primo modello sviluppato in modo largamente autonomo da Seat, la1200 Sport.
Motore Fiat 124 1.2 litri, trazione anteriore con avantreno preso dalla 128. il modello della carrozzeria venne acquistato da NSU (che originariamente avrebbe dovuto avere mecanica Prinz, ovvero tutto dietro) e conseguentemente modificato.
La Ibiza prima generazione fu il primo modello che si separo' decisamente dai modelli Fiat, anche se le sospensioni ed il motore 900 della versione base erano di derivazione Ritmo.
Fu l'era dell'ingresso di VW ed i famosi motori "System Porsche" 1.2 e 1.5.