Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Avvistamenti

Avvistamenti | Pagina 769 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.318
    Piaciuto:
    21.460
    Incontri del mattino, foto da rete.

    Ferrari 456, meno nota di altre ma IMHO bellissima ed elegantissima. Peccato il grigio, non la valorizza

    [​IMG]

    Aston Martin Rapide, mooooooolto bella.....

    [​IMG]
     
    A Divergent, perdegola e Carloantonio70 piace questo elemento.
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Non so se ricordi, l'avevo avvistata e fotografata lo scorso 3 giugno.

    IMG_20220603_231135~01.jpg
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.318
    Piaciuto:
    21.460
    Non lo ricordavo... io è la prima che vedo, ci sono ancora tante Tesla ancora in servizio da queste parti....
     
  4. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.978
    Hai avvistato la mia Ferrari preferita in assoluto, probabilmente perché è quella meno appariscente di tutte, e una Aston Martin "moderna", che sono le auto che preferisco in assoluto.

    Ci ho pensato tante volte ed ancora ci penso, soprattutto alle Aston che si trovano a prezzi non impossibili (ma anche le 456 non hanno ancora quotazioni da paura), ma l'idea di spendete anche "solo" (si da per dire ovviamente) 40.000 € per un auto usata sarebbe una cavolata di cui mi pentirei per tutta la vita, ammesso di avere il coraggio e la follia di spenderceli
    Non parliamo poi della manutenzione...
    Avevo trovato, nel 2020, una maserati 3200 gt con 80.000 km unico proprietario (notaio) a meno di 18.000 € ... fortunatamente ha vinto il mio io adulto e non quello bambino ... e chi se ne frega se adesso varrebbe anche più del doppio.

    Sognare con le auto va bene, ma non ci vuole niente a trasformare il sogno in incubo ...
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2022
    A Divergent, zinzanbr, StelleStrisce e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    No perché non si tratta di un'auto usata ma di una instant classic in questo caso...

    questo è vero, ma la passione e l'esperienza servono proprio a quello
     
  6. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.978
    Istant classic o meno puntare uno di questi mezzi significa avere la possibilità e la voglia di spendere decine di migliaia di euro per il mantenimento, e per un auto nel mio caso, non se ne parla proprio.

    Come amo dire ogni tanto e nel mio caso si adatta anche al mio parco auto:

    "Mi accontento di quel tanto che ho..."
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.318
    Piaciuto:
    21.460
    Il problema è proprio quello, una 456GT magari la porti a casa con la cifra di una segmento C mediamente accessoriata, è che il primo tagliando "pesante" ti costa come comprare una Panda...
     
    A gbortolo e StelleStrisce piace questo messaggio.
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.537
    Io proverei.
    Poi la userei il meno possibile a costruirei in garage un piccolo altare alla Madonna di Loreto perchè mi faccia la grazia e non ci siano mai guasti o problemi.
     
  9. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.750
    Piaciuto:
    1.180
    Bellissima la 456
     
  10. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.978
    Nuova ed a prezzo di listino.

    Il costo della componentistica "pregiata", tipo sospensioni, freni, ..., ouo raggiungere, su queste macchine, tranquillamente prezzi da infarto. E sicuramente con gli anni la penuria di ricambi accentuera' la cosa.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.537
    Però ammettendo di poterselo permettere se l'auto è destinata ad acquistare valore nel tempo potrebbe essere non dico un investimento ma nemmeno una perdita.
    Se oggi una persona comprasse l'auto dei suoi sogni e la tenesse 5 anni spendendoci 10000 euro in manutenzione o imprevisti se passati quei 5 anni l'auto avesse guadagnato valore potrebbe anche chiudere in pari.
    Ovviamente trattasi di un'operazione molto rischiosa che io non farei mai ma potrei incoraggiare qualche amico del forum a provarci...:emoji_grin:
    Della serie son tutti...etc etc
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.318
    Piaciuto:
    21.460
    nel mio piccolissimo, oggi la vecchietta è quotata almeno il triplo di quanto l'ho pagata nel 2010.... ma ci sono modelli, che fino a qualche anno va venivano via con un cappello di noci, le cui quotazioni sono schizzate come razzi, e spesso senza reali motivi, IMHO. Prova ad avvicinarti a una Delta Integrale....
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  13. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.978
    Hai ragione, ma non lo fai certo con un auto da 10.000 €, dove la rivalutazione se anche fosse del 50% in 4-5 anni, non giustificherebbe l'acquisto come investimento.

    Bisogna inseguire i modelli più ricercati, meno diffusi ed in condizioni a dir poco impeccabili, e questi non te li regalano di certo ... aggiungi uno zero alla cifra che hai detto (tra acquisto e mantenimento), e forse si può parlare di investimento comunque ad alto rischio di volatilità.
     
  14. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    Aspetta: un conto è la passione e fare una spesa "sensata" (la compro + mi diverto + faccio un po' di manutenzione + riprendo i miei soldini a rivenderla), altro è fare un vero e proprio investimento. Quello (come fanno anche i fondi) si fa con auto dai 500.000 euro in su che vengono acquistate e non usate o portate alle aste / concorsi col carrello.

    Ho un amico che ha una 456, effettivamente tutta la manutenzione Ferrari è assai costosa, ma ci sono mezzi sempre del Cavallino meno complessi che anche in officina ufficiale si riescono a "gestire". Esistono marche e modelli chiaramente molto meno onerosi come manutenzione...

    Coi canali giusti il mantenimento di certe auto storiche resta molto economico, non certo decine di migliaia di euro. Conta tantissimo il network di specialisti e tanta conoscenza sia del modello che della meccanica / carrozzeria. E conta altresì tantissimo l'età delle auto: prima del 2000 sono quasi sempre riparabili, dopo iniziano i dolori.

    Mentre la reperibilità di ricambi è un problema solo per le auto "moderne" (appunto sempre dopo il 2000 diciamo), per tutte le altre, fatti i dovuti distinguo tra italiane, inglesi, francesi, americane, si trovano con facilità per i modelli più diffusi e popolari. Più problematici interni e carrozzeria...
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.978
    La mia "aspirante youngtimer" è del 2006. La manutenzione ordinaria non è costosa (a patto di star lontano dall'assistenza ufficiale) con l'unica eccezione delle sospensioni dove il peso del CATS si fà sentire. Con 250 € un tagliando ordinario si fà.
    Certo avere tanta elettronica in auto non da proprio tranquillità, ma sembra essere abbastanza stabile. E' un auto che per i miei parametri (quanto mai soggettivi con le auto), è utilizzabile fino a 5-6000 Km/anno.

    Come hai detto tu, il vero problema è che i ricambi sembrano estinti, sia rigenerati che compatibili. Sono fiducioso per il futuro perchè, ad esempio per la XK8, più vecchia, si trova tutto.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.

Condividi questa Pagina