gbortolo
0
questa sarebbe proprio da museo: notare le ruoteFiat Panda 30S
questa sarebbe proprio da museo: notare le ruoteFiat Panda 30S
Ma , ripeto che non so se comprerei la Levante così allestita , tuttavia la tipologia dell'auto ,essendo Maserati una marca sportiva , è compatibile con un allestimento particolare . Non so se hai notato quante Porsche , anche Gt3 , circolano con un colore azzurro puffo , che negli anni '70 e '80 sarebbero state catalogate da tamarro , quante Lambo verde acido e così via . L'epoca del "canna di fucile metallizzato" è passata e , grazie allo sdoganamento del tuning leggero tedesco , si assiste a maggior vivacità su strada ...La riga fa tanto racing...e ...epater le bourgeois
![]()
È proprio il concetto di "SUV sportivo" che non mi convince, di quella tipologia salvo solo Macan e Jaguar E-Pace. Un mio amico sembrava deciso irremovibilmente per Stelvio, alla fine ha preso il terzo Grand Cherokee.....Io la Levante anche quando non è color kiwi con le strisce non riesco proprio a farmela piacere.
Non che sia brutta ne che manchino gli esempi di suv sportivi/eleganti aggraziati.
Però non mi sembra ben riuscita.
Pur avendo il frontale tipico delle Maserati e pur essendo abbastanza armonica anche dietro non mi convince.
C'è di peggio per carità ma in confronto la Quattroporte e la Ghibli mi sembrano molto più eleganti e piacevoli da guardare.
Ba , Maserati da quel poco che so ha sempre avuto una doppia identità : auto del cummenda in blu o grigio e versione corsa , rossa e -per l'appunto- con le strisce .Ma la Maserati ha poco a che vedere con le Porsche...Il passato agonistico importante di Maserati è molto più remoto, e risale soprattutto agli anni '50 quando le livree delle auto da corsa erano molto più sobrie e non riportavano neanche gli sponsor. Porsche invece ha una grande tradizione di livree variopinte sia per quanto riguarda le auto da corsa sia per quanto riguarda le auto di produzione, per esempio quel colore "puffo" è un colore storico che esiste da decenni, che si chiama Rivierablau (e varanti), in realtà è proprio una citazione del colore storico, famoso soprattutto sulle 993 Turbo e GT2, e le Porsche negli anni '70 erano coloratissime, altro che tamarro...
Quindi il paralellismo con Porsche lo trovo sbagliato, dici "épater les bourgeois" ma Maserati è il marchio borghese per eccellenza, ha fatto sempre auto sportive ma eleganti, la clientela classica è stata sempre quella del "cumenda"... non lo dico per sminuirle, hanno sempre avuto questa cifra di eleganza e classicismo, anche molto piacevole.
Comunque, su un SUV imho la striscia sul cofano è ridicola, non parliamo di una sportiva, anche su una Cayenne o qualsiasi altra la troverei fuori luogo e di dubbio gusto...infatti posti la foto di una GT3 RS che è un'auto quasi da corsa, non di un SUV...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Per non parlare dei colori Lamborghini...
![]()
![]()
![]()
![]()
Non troverai delle Maserati coeve con colori così sgargianti... a parte il classico Giallo Fly sulle Ghibli classiche
![]()
Ba , Maserati da quel poco che so ha sempre avuto una doppia identità : auto del cummenda in blu o grigio e versione corsa , rossa e -per l'appunto- con le strisce .
Inoltre "Epater le borgeois" va inteso in senso metaforico , come dire stupire con effetto speciali e non nell'accezione di prendersela col borghese. E quindi la Maserati verde kiwi con strisce bianche rientra a pieno titolo nell'accezione metaforica e ...diverte !
https://www.treccani.it/vocabolario/epater-le-bourgeois/
![]()
Quella in foto non ha le strisce
Questa sìinfatti le strisce sono tipiche delle colorazioni USA
![]()
A me non diverte però quella Levante ; ) mi sembra solo venuta male... odio la parola ma in questo caso la utilizzo e direi una tamarrata
Comunque oggi ho visto un'Alfa Spider
![]()
....che dedico a zinzan con tanto affetto...![]()
È proprio il concetto di "SUV sportivo" che non mi convince, di quella tipologia salvo solo Macan e Jaguar E-Pace. Un mio amico sembrava deciso irremovibilmente per Stelvio, alla fine ha preso il terzo Grand Cherokee.....
E questa pure :
![]()
Maserati 350 S ; 1957
deadmanwalking - 20 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa