Non ho detto che siano belle, se ne salva di più rispetto a.
De gustibus, ripeto...
Non ho detto che siano belle, se ne salva di più rispetto a.
L'ho scritto in tempi non sospetti che IMHO le prestazioni delle EV in accelerazione sono un difetto, e anche potenzialmente molto grave, e non una dote....Io invece sto notando, purtroppo, una cosa: con l'incremento della presenza delle auto elettriche, ci sono sempre più pazzi che provandole, presi dall'ebbrezza della ripresa bruciante, prendono grossi rischi.
Purtroppo quasi sempre in contesto urbano o su strade con bassi limiti di velocità, dove la loro ripresa impressiona (in autostrada non ha senso, perdono rispetto ad auto con motorizzazione tradizionale).
Il fatto che sia facile prenderle in car sharing non aiuta.
L'altro giorno stavo guidando tranquillamente su una stradina di campagna, ma davvero una stradina, ma piena di case, di domenica pomeriggio, ed mi è piombata dietro dal niente una Leaf ultimo modello che sembrava in prova speciale, mi ha sorpassato a tutta velocità (il fatto che siano silenziosissime purtroppo non aiuta, me ne sono accorto quando mi stava già sorpassando) e dopo un centinaio di metri e una curva ha rischiato di fare una strage, perché il genio alla guida si è trovato davanti due ragazze che pedalavano in bici affiancate nella sua direzione, e un'auto che sopraggiungeva in senso opposto, ha inchiodato e per un pelo, davvero per un pelo, non le ha falciate. Purtroppo prevedo un incremento di questi episodi : (
L'ho scritto in tempi non sospetti che IMHO le prestazioni delle EV in accelerazione sono un difetto, e anche potenzialmente molto grave, e non una dote....
Non sono così silenziose, alle velocità extraurbane le senti arrivare esattamente come le termiche. Per dire, l'indice di articolazione della Model 3 è simile a quello della DR5 a GPL e ben peggiore di quello della Audi A3 provate nello stesso numero della rivista. Quella delle elettriche silenziose è solo una leggenda metropolitana vera solo a velocità pedonali. Ora che ci sono gli AVAS, manco più quella.(il fatto che siano silenziosissime purtroppo non aiuta, me ne sono accorto quando mi stava già sorpassando)
Resta il fatto che l'erogazione elettrica non mi convince. Le auto non sono trapani, serve progressività e allungo, non un calcio nelle chiappe, quello va bene nelle drag race, nella guida normale da solo fastidio. Sempre IMHO.In un paese dove molti guidano come se non ci fosse un domani e le sanzioni sono leggere, purtroppo si...
In Svizzera forse è diverso ; )
Il tutto è amplificato dal fatto che in molti le prendono in car sharing solo per provarle, quindi ci danno dentro...
Non sono così silenziose, alle velocità extraurbane le senti arrivare esattamente come le termiche. Per dire, l'indice di articolazione della Model 3 è simile a quello della DR5 a GPL e ben peggiore di quello della Audi A3 provate nello stesso numero della rivista. Quella delle elettriche silenziose è solo una leggenda metropolitana vera solo a velocità pedonali. Ora che ci sono gli AVAS, manco più quella.
E vabbè, non attribuite alle vetture elettriche l'idiozia di chi le guida
Resta il fatto che l'erogazione elettrica non mi convince. Le auto non sono trapani, serve progressività e allungo, non un calcio nelle chiappe, quello va bene nelle drag race, nella guida normale da solo fastidio. Sempre IMHO.
In città senz'altro, l'ho sempre detto che è il loro habitat naturale. Ma non si guida solo tra un semaforo e il prossimo....Secondo me in città è una libidine.
Poi un amante del cambio automatico come te, dovrebbe apprezzare una vettura senza cambio, con la quale non è necessario neanche utilizzare il pedale del freno per fermarsi. E' comodissimo, secondo me se ti abitui poi ti sembra scomoda anche una vettura con cambio automatico : )
Peraltro, in ambito urbano vanno bene auto come Leaf, Zoe, Smart (quest'ultima a parte l'autonomia ignobile). Invece vedo molte proposte che puntano a competere con le Tesla e poco di veramente adatto al commuting.... Per me proprio non ci siamo.
E pensare che proprio per la loro silenziosità (E pensare che gli ambientalisti, in primis Beppe Grillo, si lamentano dell'inquinamento sonoro) sono pericolose. http://www.today.it/motori/sicurezza/auto-elettriche-rumore.html Certo dobbiamo aggiungere pure dei pedoni con sempre le cuffie nelle orecchie.Io invece sto notando, purtroppo, una cosa: con l'incremento della presenza delle auto elettriche, ci sono sempre più pazzi che provandole, presi dall'ebbrezza della ripresa bruciante, prendono grossi rischi.
Purtroppo quasi sempre in contesto urbano o su strade con bassi limiti di velocità, dove la loro ripresa impressiona (in autostrada non ha senso, perdono rispetto ad auto con motorizzazione tradizionale e hanno velocità limitata).
Il fatto che sia facile prenderle in car sharing non aiuta.
L'altro giorno stavo guidando tranquillamente su una stradina di campagna, ma davvero una stradina, ma piena di case, di domenica pomeriggio, ed mi è piombata dietro dal niente una Leaf ultimo modello che sembrava in prova speciale, mi ha sorpassato a tutta velocità (il fatto che siano silenziosissime purtroppo non aiuta, me ne sono accorto quando mi stava già sorpassando) e dopo un centinaio di metri e una curva ha rischiato di fare una strage, perché il genio alla guida si è trovato davanti due ragazze che pedalavano in bici affiancate nella sua direzione, e un'auto che sopraggiungeva in senso opposto. Ha inchiodato, e per un pelo, davvero per un pelo, non le ha falciate. Ovviamente anche loro non si erano accorte dell'auto che sopraggiungeva fino all'ultimo momento. Purtroppo prevedo un incremento di questi episodi : (
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa